Roma, incendio a Portonaccio: chiusa la A24. E dalle fiamme spunta un cadavere

(Foto da profilo facebook di Battista Rea)
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Agosto 2017, 19:53 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 08:54

Un maxi incendio è divampato nel tardo pomeriggio di ieri alle porte della capitale ed è andato ad aggiungersi a quelli precedenti. Evacuate circa 40 abitazioni, con 150 persone allontanate, per il rogo di sterpaglie in zone Capena. Sul posto vigili del fuoco, canadair, elicotteri e carabinieri della compagnia di Monterotondo con 7 pattuglie. Il fronte dell'incendio si estende per circa due chilometri. Non si registrano feriti. Sembra che le fiamme abbiano coinvolto giardini ed infissi di due villette. 




Le fiamme sono arrivate fino al centro storico di Capena. Circa duecento persone sono state evacuate da 40 abitazioni, mentre il sindaco Roberto Barbetti, chiede ai residenti, «di non entrare nel centro abitato con i mezzi privati per agevolare gli interventi dei servizi anti incendi e dei soccorsi medico sanitari» e «di evitare di uscire di casa». Per motivi precauzionali e per agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso, inoltre, il Comune ha intimato ai residenti di spostare le automobili parcheggiate spostate al parcheggio di piazza Civitucola.

 

 

A causa di un guasto le linee telefoniche, i telefoni comunali non funzionano, per segnalazioni o emergenze si può contattare il Comune al 334 6336440. Per fare fronte all'emergenza sono stati aperti i cancelli dello stadio Leprignano, dove si sta allestendo un campo della Croce rossa e sono stati aperti i bagni e gli spogliatoi. Il Comune ha anche organizzato un servizio di navetta da piazza della Libertà allo stadio per chi non ha l'auto.​

Un vasto incendio anche tra via di Portonaccio e viale della Serenissima, margine destro della carreggiata del tratto urbano della A24 in direzione Gra, domato solo in tatrda serata. Sul posto al lavoro i vigili del fuoco con almeno quattro squadre e mezzi. Polizia locale di Roma capitale in ausilio. Le fiamme sono divampate intorno alle 15. A creare apprensione invece è la presenza di un distributore di benzina che si trova proprio nelle immediate vicinanze: c'è il rischio che a causa delle fiamme possa esplodere. Chiuso e poi riaperto il traffico sulla A24.

 
 

A bruciare sterpiaglie, rifiuti e materiale di risulta. Una densa colonna di fumo era ben visibile. L'incendio è divampato poco distante dalla carreggiata del tratto urbano dell'A24 in direzione Roma. Disagi alla circolazione stradale: il bivio A24-Tangenziale est in entrata è stato chiuso al traffico per diverse ore verso il Gra; l'uscita di Via Fiorentini dell'a24 è chiusa al traffico provenendo dalla Tangenziale. Code si registravano code su A24, tangenziale e sulle vie circostanti.
 
 

Il cadavere. Il corpo privo di vita di un uomo in avanzato stato di decomposizione è stato trovato durante le operazioni di spegnimento. A quanto si è appreso, il corpo si trovava nell'area coperta di vegetazione alle spalle di un distributore di benzina in via di Portonaccio e la morte non è legata all'incendio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia di Stato. Al lavoro anche la scientifica per far luce sulla vicenda. Si tratta comunque di un uomo, vestito. Dai primi rilievi sembra che il cadavere fosse lì da diverso tempo.

Il tweet. 
 «# A24 (Tratto Urbano) #incendio lato destro tratto Portonaccio - Fiorentini > #Gra sul posto #vigilidelfuoco».
Così Luceverde su Twitter che in altri tweet aggiunge: «# A24 (Tratto Urbano) #RomaLaquila #incendio e #fumo tra Portonaccio e Via Fiorentini»; «su Via Filippo Fiorentini CHIUSO per #incendio svincolo in USCITA da # A24 #RomaLaquila»

© RIPRODUZIONE RISERVATA