Roma, i bambini di Ostia in piazza Gasparri con i carabinieri per dire: «No alla mafia»

Roma, i bambini di Ostia in piazza Gasparri con i carabinieri per dire: «No alla mafia»
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Maggio 2018, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 15:30

I bambini di Ostia Nuova con i carabinieri in piazza Gasparri per gridare: «No alla mafia». È l'iniziativa organizzata dai carabinieri del gruppo Ostia con le scuole elementari del comprensorio. Lo Stato si riapproria della piazza dei clan, roccaforti delle organizzazioni criminali e mafiose che comandano sul mare di Roma. Il feudo dei Fasciani e degli Spada è tornato per l'intera mattinata a respirare l'aria della legalità. Gli uomini del 112, agli ordini del colonnello Pasqualino Toscani, hanno prima incontrato i piccoli studenti nel vicino istituto comprensivo "Amendoòa - Guttuso" di via dell'Idroscalo e poi, terminato l’incontro, tutti gli scolari si sono spostati  nella vicina piazza Gsparri dove, ad attenderli, c'erano altri carabinieri. 
 



Tra questi, le pattuglie a cavallo, le unità cinofile, la squadra artificieri e vari mezzi tra cui la “Lotus Evora S”, utilizzata dai militari per alcuni compiti speciali, quali il trasporto urgente di organi e sangue. L’incontro è terminato con il sorvolo sulla piazza dell’elicottero del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare
.
L’interazione fra scuola e arma dei Carabinieri diventa così una componente imprescindibile per creare la giusta alchimia nel processo di sviluppo del senso civico delle future generazioni.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA