Roma, arrestato ginecologo Antinori: dagli studi sulla fertilità, alla candidatura politica

Roma, arrestato ginecologo Antinori: dagli studi sulla fertilità, alla candidatura politica
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Maggio 2016, 18:46
Il ginecologo Severino Antinori, classe 1945 - arrestato dai militari del Nas di Milano nell'ambito di un'inchiesta su un caso di espianto di ovuli - inizia la sua carriera occupandosi di medicina e biologia, con studi all'Università Sapienza di Roma, dove si è laureato in medicina nel 1972. Inizialmente si è specializzato in gastroenterologia, nel 1973, ma poi seguendo gli insegnamenti di Patrick Steptoe, ostetrico e ginecologo inglese pioniere dei trattamenti di fertilità, nel 1978 si è specializzato in ostetricia e ginecologia all'Università Cattolica di Roma approfondendo gli studi sulle dinamiche riproduttive e sulla fertilità.

È stato anche direttore del Servizio di Fisiopatologia della riproduzione dell'Istituto Materno Regina Elena, dal 1985 a 1987. Nel 1982 apre una clinica privata a Roma, dove nel 1986 comincia ricerche pionieristiche sull'iniezione intracitoplasmatica di sperma. Nel 1989 inizia a sperimentare la fecondazione in vitro anche alle donne che hanno già raggiunto la menopausa: con il suo aiuto nel 1994 Rossana Della Corte, a 63 anni, rimane incinta e fu allora la partoriente più anziana del mondo.

Nell'inizio del 1998 si avvicina agli studi sulla clonazione umana, intravvedendo in essa una possibilità per le coppie sterili. Nel 2002 - come riportato sul sito della Clinica Matris, di cui Antinori è direttore e responsabile - annuncia di aver usato la clonazione per indurre la gravidanza in tre donne.

La notizia suscitò una polemica con il premio Nobel Renato Dulbecco, che aveva sollevato più di un dubbio sulla ricerca di Antinori. Alla carriera scientifica, il ginecologo ha anche affiancato l'avventura politica: nel 2000 si è candidato alla presidenza della Regione Lazio e nel 2010 al Consiglio Regionale con una Lista Civica presentata con Renata Polverini del Pdl.

Nel 2014 i Nas dei Carabinieri sequestrano le cartelle cliniche di 5 pazienti avrebbero eseguito la fecondazione eterologa nella clinica Matris.
Lo scorso aprile, infine, lo scienziato è stato denunciato per stalking dalla moglie, e la procura di Roma aveva disposto il divieto per il medico di mettere piede nella Capitale, città in cui vive la donna con le figlie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA