Striscione in Campidoglio: "Foibe. Roma non scorda". Espulsi dall'aula consiglieri Fdi

Striscione in Campidoglio: "Foibe. Roma non scorda". Espulsi dall'aula consiglieri Fdi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Febbraio 2017, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 15:47
Protesta dei consiglieri capitolini di Fdi e della lista "Con Giorgia" che prima dell'appello in Aula Giulio Cesare hanno esposto uno striscione sulle Foibe "Roma non scorda" sotto gli scranni della presidenza dell'Assemblea e della giunta.

Il presidente dell'Aula Marcello De Vito ha disposto l'espulsione dei consiglieri autori della protesta, Fabrizio Ghera, Andrea De Priamo, Francesco Figliomeni, Maurizio Politi e della consigliera Rachele Mussolini della lista 'Con Giorgià.

A motivare il dissenso è stato il consigliere Ghera, che ha spiegato che il gesto in Aula era «contro il mancato stanziamento in bilancio dei fondi per il viaggio del ricordo nei luoghi delle Foibe. Non ci era riuscito Marino a cancellarlo, lo ha fatto il M5S».
I consiglieri sono poi stati richiamati da De Vito nell'ufficio di presidenza.


Giorgia Meloni è intervenuta su Facebook: «Per il M5S se protesti contro la cancellazione del viaggio della memoria nei luoghi della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata devi essere espulso dall’Aula di Giulio Cesare del Campidoglio. È la sorte toccata ai consiglieri di Fratelli d’Italia e della Lista civica “Con Giorgia” che stamattina sono stati indegnamente cacciati dal presidente dell'Assemblea capitolina De Vito solo perché avevano esposto lo striscione “Foibe. Roma non dimentica”. Vergogna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA