Roma, risorge il “dente cariato”: a piazza Vittorio apre la sede dell'Enpam

La nuova sede dell'Enpam a piazza Vittorio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Dicembre 2013, 16:02
Da oggi l'Enpam, l'ente previdenziale dei medici, ha la sua nuova sede a Roma. Precisamente nel cuore dell'Esquilino, a piazza Vittorio. A inaugurarla il presidente dell'ente Alberto Oliveti e il sindaco di Roma Ignazio Marino. Torna quindi a "rinascere" il lato della piazza che ospita ora l'edificio tutto ristrutturato. Quello che i romani fino a poco tempo fa chiamavano il "dente cariato".



Parallelamente alla costruzione del nuovo palazzo, avviata nel 2005 sui resti di un edificio di epoca post-unitaria, è stato condotto un vasto scavo archeologico - 1600 metri quadrati di terreno investigati, 12mila metri cubi di materiale passati al setaccio e più di 8 mila cassette di reperti attualmente in fase di pulizia e restauro - che ha portato alla luce un nuovo settore degli Horti Lamiani. Tra i manufatti meglio conservati e di maggior interesse storico e archeologico spiccano una scala e una condotta per l'acqua recante le insegne dell'imperatore Claudio.



«Oggi sono qui in una duplice veste - commenta Marino - da iscritto all'ente dal 1979 e da sindaco.
L'Enpam è una risorsa economica importante in Italia e sono orgoglioso che abbia realizzato la sua sede con quest'attenzione al patrimonio archeologico che solo Roma ha. Bisogna valorizzare questa ricchezza e renderla visibile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA