Roma, emergenza guano sul Lungotevere: auto scivolano sulla patina, chiusi alcuni tratti di strada

Roma, emergenza guano sul Lungotevere: auto scivolano sulla patina, chiusi alcuni tratti di strada
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Dicembre 2015, 12:03 - Ultimo aggiornamento: 18:20

A causa del guano e dell'acqua che hanno reso il manto stradale sdrucciolevole i vigili hanno chiuso il tratto del Lungotevere dei Vallati, Tebaldi fino alla Farnesina. Sul posto sta intervenendo l'Ama con operazioni di pulizia e i vigili di Roma Capitale per cercare di deviare il traffico ed evitare ingorghi. Per agevolare la circolazione sono stati aperti i varchi Ztl del centro storico.

I vigili urbani hanno chiuso il tratto che si snoda tra Lungotevere della Farnesina e Lungotevere Raffaello Sanzio e quello tra Lungotevere dei Tebaldi e Lungotevere dè Cenci, in pieno centro storico. Proprio questa mattina, intorno alle 8:30, si è verificato un incidente su Ponte Garibaldi a causa del guano a terra. Lunghe le code di auto sono imbottigliate da ore, con diversi disagi per i romani che sono a caccia degli ultimi regali per il Natale.

«Sembrava una scena da film», spiega Armando, un automobilista che questa mattina transitava sul Lungotevere all'altezza del "Palazzaccio". A causa del guano e dell'acqua che hanno reso il manto stradale sdrucciolevole «sette motorini sono caduti a terra, uno dietro l'altro. Sul luogo - racconta - un mezzo privato stava pulendo la strada formando una patina scivolosa».

L'intervento dell'Ama. «Su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, Ama è immediatamente intervenuta nei tratti del Lungotevere interessati dal fenomeno guano che, caduto in mattinata mescolato con la pioggia, ha creato disagi alla circolazione veicolare». È quanto si legge in un comunicato dell'azienda municipalizzata rifiuti e ambiente di Roma. «Attualmente sono al lavoro 15 operatori, con l'ausilio di 3 idropulitrici, 3 spazzatrice e un mezzo a vasca - prosegue la nota - che, una volta ultimati gli interventi di pulizia, provvederanno a coprire l'intero manto stradale con l'assorbitore anti-sdrucciolo. I tratti del Lungotevere interessati dall'operazione sono: Vallati, Sanzio, Tebaldi e dè Cenci».

«Ama precisa che anche nella giornata di ieri, come accade quotidianamente da inizio novembre (5 mila gli interventi effettuati), è stato eseguito in mattinata e in serata il servizio di pulizia straordinaria delle vie più colpite dal fenomeno degli storni - ancora dal comunicato -. La leggera pioggia caduta sulla Capitale in prima mattinata ha però dilavato le foglie dei platani del Lungotevere, facendo cadere acqua mista a guano che ha reso scivoloso l'asfalto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA