Roma, muore di parto al Sant'Eugenio: 9 medici a processo

Roma, muore di parto al Sant'Eugenio: 9 medici a processo
di Adelaide Pierucci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Settembre 2016, 07:59 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 08:04
Un'analisi letta in fretta, e poi ignorata. Sarebbe stata una svista dei medici a innescare la spirale che ha portato una donna all'ottavo mese di gravidanza a morire insieme al feto a una settimana dal ricovero al Sant'Eugenio. Maria Luisa Gomez, filippina di 33 anni, era arrivata al pronto soccorso il 2 dicembre del 2013 per curare una eruzione cutanea, dolorosa e sanguinante, ma un improvviso crollo epatico, per una diagnosi sbagliata, l'avevano costretta a un parto cesareo d'urgenza, che purtroppo risultò inutile sia per lei che per il piccolo. Per quella tragedia nove medici del reparto di Ostetricia e Ginecologia saranno processati. Il gip di Roma ne ha disposto il rinvio a giudizio per omicidio colposo. La prima udienza è stata fissata per ottobre.

GLI ESAMI
La gestante, al momento del ricovero, era stata sottoposta subito a test specifici e il D-dimero, un valore ematico che può alzarsi in gravidanza, era risultato dieci volte superiore ai parametri standard. Un dato che avrebbe dovuto allarmare i camici bianchi ed invece pare sia stato ignorato. Le eruzioni cutanee non sono state infatti associate alla grave sofferenza epatica in corso. E alla paziente quindi non fu somministrata alcuna terapia, come risulta dalla cartella clinica, sequestrata dopo il decesso. Altri errori sarebbero arrivati a catena. L'eruzione non era altro che il segnale di un fegato in sofferenza che col trascorrere dei giorni aveva alterato la coagulazione della paziente e affaticato anche il feto, purtroppo anche lui - secondo l'accusa - non monitorato adeguatamente. Agli atti infatti sono risultati pochi tracciati cardiografici.

MOSSA DISPERATA
Quando i medici decidono per il parto cesareo - è la sera del 7 dicembre - è tardi. Il piccolo, in grave soffrenza cardiaca, nasce morto. L'agonia della madre finisce qualche ora dopo. Ad ucciderla - secondo l'autopsia la Coagulazione Intravasale Disseminata, una conseguenza di quel valore ematico fortemente alterato che avrebbe richiesto una terapia adeguata. Il piccolo di Maria Luisa Gomez sarebbe dovuto nascere a breve. Il corredino era pronto. La madre aveva lavorato fino a gravidanza inoltrata finché delle bolle sempre più pruriginose l'avevano fatta preoccupare. Sul foglio di ricovero del pronto soccorso i medici avevano riportato una diagnosi iniziale: «Eruzione cutanea diffusa con lesioni da grattamento sul tronco. E aumento degli acidi biliari». Un dato subito sottovalutato, e poi ignorato nonostante i risultati allarmanti delle analisi. La famiglia non si è costituita parte civile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA