In fiamme discarica vicino Roma, a fuoco tonnellate di rifiuti: zona evacuata, nube tossica

(Foto di Luciano Sciurba)
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 20:46 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 00:42

Allarme a Cecchina, nel comune di Albano, vicino Roma. La discarica di via Roncigliano, nella zona di via Ardeatina, uUna delle maggiori discariche del Lazio in cui scaricano tutti i Comuni del litorale e dei Castelli romani, ha preso fuoco, e un grosso incendio si è sviluppato nella zona.

 
Intorno alle 19.30 è andato a fuoco l'impianto di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti all'interno di uno dei grossi capannoni della discarica. Sul posto stanno arrivando i mezzi speciali dei vigili del fuoco di Roma e altri mezzi dei pompieri dei Castelli. Le case della zona sono state fatte evacuare e la strada è stata chiusa nel tratto interessato.

Si teme per la tossicità del rogo, visto che sono andati in fiamme tonnellate di rifiuti indifferenziati. Per i soccorritori è complicato avvicinarsi a causa del forte calore e del denso fumo sprigionati dall'incendio.

In serata è stato diramato un avviso dalla protezione civile. «A causa dell'incendio che ha distrutto l'impianto di trattamento rifiuti di via Roncigliano e a seguito dello sprigionarsi di una lunga colonna di fumo, si consiglia in via cautelativa di dormire con le finestre chiuse. Al momento la situazione è sotto controllo e tecnici della Asl e dell'Arpa sono sul posto per verificare l'entità dei danni, non solo materiali. Non appena vi saranno indicazioni e o disposizioni, verranno immediatamente divulgate. Vale per tutti i residenti di Lanuvio, Albano, Cecchina, Pavona, Ariccia, Lanuvio, Ardea, Genzano».

L'assessore all'Ambiente della Regione Lazio Mauro Buschini si è recato questa sera a Cecchina, in provincia di Roma, sul luogo in cui è divampato l'incendio all'interno di un impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti. Lo rende noto la Regione Lazio.

«Sono venuto qui appena appresa la notizia - afferma Buschini - per verificare lo stato dei danni e informare il presidente Zingaretti, con il quale sono in contatto, e soprattutto per testimoniare la vicinanza della Regione Lazio alle amministrazioni locali e ai cittadini. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di domare le fiamme e sul posto è immediatamente intervenuta la Asl - riporta l'assessore - mentre l'Arpa ha predisposto gli strumenti necessari per poter intervenire domani mattina e monitorare la qualità dell'aria. Intanto, la direzione rifiuti ha subito provveduto a destinare ad altri impianti del Lazio i rifiuti destinati a questo sito, per evitare l'emergenza. Stiamo seguendo l'evolversi della situazione e domani effettueremo ulteriori verifiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA