Roma, da mercoledì l'invasione dei droni all'Università Roma Tre

Roma, da mercoledì l'invasione dei droni all'Università Roma Tre
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Febbraio 2018, 13:42
C'è il drone per trasportare sangue tra ospedali, il drone a forma di uccello per la prevenzione degli incendi e anche il drone-aliante lanciato da un pallone stratosferico per le rilevazioni meteorologiche. E poi il drone sottomarino per le ricerche archeologiche, il drone-barca a vela che tenterà di attraversare l'Atlantico e addirittura un futuro drone per il trasporto passeggeri. Sono queste alcune delle novità che saranno presentate a "Roma Drone Campus 2018", quinta edizione dell'unico evento professionale in Italia dedicato ai sistemi a pilotaggio remoto, che si svolgerà il 21 e 22 febbraio presso il dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre.

L'APPUNTAMENTO
«È un appuntamento ormai tradizionale - spiega Luciano Castro, presidente di Roma Drone - per tutta la drone community italiana, dedicato agli operatori e ai professionisti di questo settore. I droni saranno sempre più presenti nella nostra vita quotidiana: in questi due giorni, cercheremo perciò di capire quali sviluppi avrà questa sofisticata tecnologia nel prossimo futuro in Italia e nel mondo». 

LE NOVITA'
Tra le tante novità di Roma Drone Campus 2018, anche i prodotti appena arrivati sul mercato internazionale. Saranno così presentati i nuovissimi droni del colosso cinese Dji, come il Matrice 200 per applicazioni industriali e nel settore della sicurezza e il piccolo Mavic Air pieghevole e ultraportatile. Sempre dalla Cina, altre novità saranno portate da Yuneec, che esporrà l'esacottero Typhoon H Plus e l'ala fissa Firebird Fpv, e anche da Swellpro, che presenterà i due droni per l'utilizzo sul mare Splash Drone e Agile. Da parte sua, la francese Parrot esporrà i quadricotteri Bebop Pro Thermal e Bebop Pro 3D Modeling, oltre ai droni per applicazioni in agricoltura Bluegrass e Disco Pro AG.

Anche  le aziende italiane porteranno diverse novità. Tra queste, Nimbus esporrà l'esacottero PPL-630, utilizzato anche per sorvegliare il G7 a Taormina, mentre iDroni presenterà il Venture Inspection per il monitoraggio di infrastrutture e la ricerca&soccorso, i droni acquatici PowerRay e PowerDolphin e il nuovo Skycopter per utilizzi in ambienti chiusi.
Il programma di Roma Drone Campus 2018 si aprirà mercoledì 21 febbraio con la conferenza plenaria inaugurale'Roma Drone Conference 2018.
 Saranno assegnati i Roma Drone Awards 2018.
Seguiranno oltre 100 corsi e seminari su vari argomenti, dalla presentazione di nuovi droni e sistemi a corsi per specifiche figure professionali fino a conferenze su singoli progetti e applicazioni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA