Roma, con piano anti buche via anche sampietrini

Roma, con piano anti buche via anche sampietrini
3 Minuti di Lettura
Domenica 8 Febbraio 2015, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 15:27

Al via da domani il piano anti buche del Campidoglio «per ripristinare decoro e sicurezza stradale, i lavori di manutenzione inizieranno da Piazzale Clodio (angolo con via della Giuliana), dove alle 12 l'assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Maurizio Pucci, incontrerà i giornalisti per illustrare il programma di interventi».

E via anche i sampietrini. «Il piano sampietrini inizierà da via Marsala, vicino la stazione Termini. È un luogo di degrado assoluto».

ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Maurizio Pucci.

«Sempre nella giornata di domani - comunica una nota del Campidoglio - partiranno anche i cantieri sulla Tangenziale Est, tra Ponte delle Valli e Via Salaria, e in via Collatina. Quest'ultimo intervento è stato deciso ex-novo - prosegue la nota - in base alle criticità segnalate nei giorni scorsi, mentre gli altri due interventi, già previsti nel piano di manutenzione che inizierà la prossima settimana, saranno più estesi rispetto alle iniziali previsioni».

«Da dieci anni non si lavorava sulle strade di domenica. Noi abbiamo voluto farlo perché siamo perfettamente coscienti dello stato drammatico i cui versano le strade di Roma». Ha continuato Pucci. L'intervento in via Collatina è stato deciso ex-novo, in base alle criticità segnalate nei giorni scorsi, mentre gli altri due già previsti saranno più estesi rispetto alle iniziali previsioni. Lunedì mattina per lavori il traffico di via Collatina in ingresso a Roma sarà dirottato su via Prenestina. Gli automobilisti ancora fuori del Gra potranno girare su via Acqua Vergine, gli altri in via G. Capranesi e in via del Maggiolino.

«Da lunedì il Piano partirà coinvolgendo tutte le zone interessate ed entro marzo rifaremo 250.000 mq di strade. Altri 500.000 entro l'estate», ha spiegato Pucci che è anche intervenuto sulla riqualificazione di Piazza Vittorio e sull'Isola Ambientale del Tridente.

«Su Piazza Vittorio - ha detto - c'è stato un percorso di programmazione partecipata. Non si tratta, dunque, di un restyling superficiale ma di un'operazione intensamente vissuta dal quartiere con il coinvolgimento anche di coloro che gestiscono le attività commerciali. Si tratta di favorire l'integrazione tra culture differenti. Una piazza più viva e ricca di iniziative di ogni genere è anche una piazza più sicura. Per quanto riguarda il Tridente - ha concluso Pucci - sono cominciati, e finiranno entro la prossima settimana, i lavori per montare i pali per l'attivazione dei varchi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA