Roma, blitz anti tavolino selvaggio a piazza di Spagna: chiusi ristoranti a via della Vite

Roma, blitz anti tavolino selvaggio a piazza di Spagna: chiusi ristoranti a via della Vite
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Luglio 2017, 14:31 - Ultimo aggiornamento: 20:10
Blitz anti tavolino selvaggio nel salotto di Roma. In campo a piazza di Spagna una task force di Carabinieri e Polizia Locale che hanno passato al setaccio tutta via della Vite affollata di locali che non rispetterebbero le occupazioni di suolo pubblico autorizzate. Gli agenti, provenienti dal gruppo Centro (ex Trevi) della Polizia di Roma Capitale e i Carabinieri della Stazione di Roma S. Lorenzo in Lucina hanno eseguito determinazioni di rimozione nei confronti di alcune attività di somministrazione: numerose le irregolarità riscontrate, principalmente per occupazione abusiva: si tratta di decine di metriquadrati di ampliamento di coperti, in un'area molto frequentata da turisti. Ad una delle attività, all'angolo con via di Propaganda, gli agenti hanno sequestrato 9 tavolini, 16 sedie e numerosi vasi con piante, posizionate illegalmente lungo il muro perimetrale sul marciapiede, riducendo la fruibilità dello stesso. 

Oltre all'occupazione abusiva di circa 17 metri quadrati, gli agenti hanno accertato una autorizzazione sanitaria non conforme, l'effettuazione di processi di cottura sebbene non previsti (peraltro in assenza di impianti di smaltimento fumi), un listino prezzi esposto in maniera irregolare (posizionato a circa 2 metri di altezza) e la presenza di singolari e poco chiare diciture sui menu; Inoltre sono stati accertati contenitori di rifiuti aperti, ampolle di olio senza etichettatura (e quindi senza tracciabilità) e senza dispositivi anti-rabbocco, nonchè insegne non autorizzate. Sono in corso ulteriori verifiche su impianti di condizionamento esterni abusivi e sulle planimetrie. 

Le ampolle di olio sono state sequestrate: rimosse anche le piante all'esterno, circa una trentina, dichiarate dai titolari non di proprietà dell'esercizio. Una seconda attività, sita al civico 96/97, è stata sanzionata per occupazione abusiva per circa 28 mq: qui sono stati rimossi ben 21 tavoli, 42 sedie, 2 portamenu, tre ombrelloni ed un ventilatore. La terza, al civico 91/92 è stata multata per occupazione abusiva di circa 14 metri quadrati con rimozione forzosa di fioriere e portamenu. Le ultime due attività da oggi dovranno essere chiuse per 5 giorni. I verbali notificati ammontano a diverse migliaia di euro. Il Municipio valuterà poi le sanzioni derivanti dalle maggiori occupazioni di suolo pubblico usufruite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA