Roma, nuova casa al Bioparco per tre cuccioli di orso salvati in Albania

Roma, nuova casa al Bioparco per tre cuccioli di orso salvati in Albania
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Maggio 2018, 14:35 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 07:24

Tre cuccioli di orso bruno salvati in Albania hanno da oggi una nuova casa al Bioparco di Roma. Gianni, Sam e Mary, questi i loro nomi, sono stati salvati grazie ad una complessa operazione internazionale dalle tre associazioni Salviamo gli Orsi della Luna, Four Paws e Salviamo gli Orsi Albanesi, insieme alla Fondazione Bioparco di Roma ed in collaborazione con i Ministeri del Turismo e dell'Ambiente albanesi.
 

 


«Si tratta di due fratelli maschi, Gianni e Sam, nati all'inizio del 2017, e Mary, una giovane femmina, sottratti da condizioni di vita insostenibili», spiega il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa. «In Albania infatti - prosegue - gli orsi vengono strappati alle madri quando sono molto piccoli, allevati dall'uomo, tenuti al guinzaglio come cagnolini e sfruttati per foto ricordo a pagamento, oppure utilizzati per attirare clienti in ristoranti e locali. Gli animali vivono in piccole gabbie, in condizioni intollerabili, spesso senza cibo né acqua, privati di qualunque forma di benessere. Diventati adulti risultano dunque inutili, oltre che pericolosi; ovviamente non possono essere rilasciati in natura, ove soccomberebbero».
 


Da oggi in poi i tre vivranno in un'area costruita per loro accanto alla Valle degli Orsi, ricca di elementi naturali e di stimoli tali da garantire loro un elevato livello di benessere, nel pieno rispetto delle esigenze fisiologiche e comportamentali. Nei prossimi giorni i tre orsi non saranno visibili perché saranno sottoposti ai controlli veterinari e per consentire loro di ambientarsi nella nuova area.

© RIPRODUZIONE RISERVATA