Roma, bimbe morte sulla via del mare. Lo strazio della mamma: «Voglio le mie bambine, non sono morte»

Roma, bimbe morte sulla via del mare. Lo strazio della mamma: «Voglio le mie bambine, non sono morte»
di Adelaide Pierucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2015, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 18:08



L'INCHIESTA
«Rivoglio le mie bambine. Non è vero che sono morte. Non è possibile». Si è disperata Jacqueline De Paula, la giovane mamma che ha perso le due figlie in un incidente stradale sulla via del Mare, quando ieri, a tre giorni dalla tragedia, è stata informata dal marito che non avrebbero più rivisto le loro piccole Valentina e Alessia, 8 e 12 anni. I medici dell'Aurelia Hospital, dove la donna è ricoverata per le fratture riportate alle gambe, l'hanno dovuta sedare. «La nostra vita è finita», ha pianto anche il papà.
La giustizia intanto fa il suo corso. Ieri pomeriggio le salme delle bambine sono state sottoposte all'autopsia presso l'istituto di medicina legale del Gemelli su disposizione del pm Tiziana Cugini, titolare dell'inchiesta. Il magistrato, accertato infatti che la donna guidava in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico del 2,5 grammi al litro (forse per superalcolici) ha disposto che il medico legale stabilisca, dalle lesioni riportate, se le bambine al momento dell'incidente indossavano le cinture di sicurezza. Nel caso, purtroppo probabile, che le bimbe non fossero assicurate alle cinture, la posizione della donna potrebbe ulteriormente aggravarsi.


Jacqueline De Paula, che era alla guida della sua Punto, e il quarantenne conducente di una Audi coinvolta nello scontro (e che viaggiava a 120 chilometri orari), sono stati nel frattempo iscritti nel registro degli indagati per il reato di omicidio colposo plurimo e lesioni aggravate. Per la mamma, una trentaseienne di origine brasiliana e dipendente di una ditta di pulizie, è stato contestato anche il reato di guida in stato di ubriachezza.
L'incidente era avvenuto al km 19,800 della via del Mare, alle tre del pomeriggio di domenica, mentre la donna viaggiava verso Ostia per andare a far visita a un'amica. Per le bambine purtroppo nessuno scampo. Anche il loro cucciolo è morto nello scontro frontale. 

IL PERMESSO

Intanto per il padre di Valentina e Alessia, relegato da una decina di giorni ai domiciliari a Fiuggi per un caso di piccola ricettazione, il tribunale di Roma ha concesso «visti i tragici fatti», la possibilità di allontanarsi da casa dalle otto del mattino fino al tardo pomeriggio. «Purtroppo a prescindere dagli sviluppi delle indagini», ha detto l'avvocato Andrea Palmiero che assiste la madre delle bambine «il caso resta drammatico. Le piccole erano amate. Per noi questo è un momento di dolore». 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA