ROMA

A Roma spunta il parcheggio fai-da-te anche ​per la bici

Lunedì 30 Maggio 2016 di Cristina Montagnaro
3
Problemi di parcheggio anche per le biciclette? A Roma, arriva il parcheggio fai da te ed è così che vicino ad una bella bici rossa, legata al palo spunta sul manto stradale una "p", disegnata ad indicare parcheggio per la bicicletta. Siamo a Roma, nel quartiere Prati a due passi da San Pietro, all’angolo tra via Silla e via degli Scipioni. Chi sia l’autore ancora non si sa, sicuramente una persona a cui non manca la fantasia.

Fantasia che si intreccia però con la realtà, perché è noto come nella Capitale manchino anche le rastrelliere, le stazioni per le bici, e talora anche quando ci sono sono in stato di abbandono o addirittura occupate da motorini e scooter. La soluzione? Armarsi di inventiva e gessetti colorati.

Da qualche mese i ciclisti romani per far fronte alla carenza di piste ciclabili hanno iniziato a creare anche piste autoprodotte. Qualcuna resiste, altre vengono cancellate dall’amministrazione capitolina.  Si trovano nel quartiere Tuscolano, sotto il ponte di Ferro e nel tratto che collega San Lorenzo e l’Esquilino. Ultimo aggiornamento: 16:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

I lucchetti di Ponte Milvio si aprono con le chiavi di Villa Pamphili

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma