Roma, allarme gabbiani: sono a caccia di nidi a rischio terrazzi e balconi non protetti

(Foto di Mino Ippoliti)
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2018, 09:18 - Ultimo aggiornamento: 16:38
Allarme gabbiani. Inizia il periodo riproduttivo, c'è il rischio di ritrovarsi con un nido sul balcone e sarebbe un bel guaio. Ecco tutti gli accorgimenti da adottare, suggeriti sul sito del Comune, per evitare di avere come ospite indesiderata una famigliola di gabbiani reali.

Le nuove coppie tra gennaio e febbraio si mettono alla ricerca di uno spazio idoneo per nidificare, mentre le coppie già consolidate possono aver occupato il sito già da ottobre. I siti vanno dal Ponte Rotto vicino all'Isola Tiberina, dove nidificano ormai da anni, e che forse è il più simile ad una scogliera (loro sito naturale), ai cornicioni di monumenti e di palazzi antichi, a tetti, comignoli, abbaini, ma anche ormai, col continuo incremento della popolazione, ai terrazzi e balconi di normali palazzi.

Si consiglia a chi possiede simili spazi esterni di proteggerli con reti, grigliati, piante alte che creino un ostacolo, che tornerà utile anche per i piccioni. Bisogna cercare comunque di abitare il più possibile i terrazzi, pulendoli, facendo giardinaggio, stendendo i panni, per scoraggiare eventuali tentativi di nidificazione. Si deve inoltre sempre evitare di lasciare cibo a disposizione; se si mettono mangiatoie per gli uccellini, queste dovranno essere protette dagli ospiti indesiderati.

I CONSIGLI
Tutto questo perché una volta che i gabbiani avranno fatto il nido e deposto le uova, tra marzo e giugno, sarà praticamente impossibile mandarli via - avverte il sito del Campidoglio - e la convivenza con loro diventerà molto difficile. Infatti i gabbiani durante il periodo riproduttivo difendono il loro nido e i piccoli con molta decisione e possono essere aggressivi.

Dopo la schiusa al primo volo, a 40 giorni di età, i pulcini dipendono ancora dai genitori per essere nutriti, ma vanno già in giro da soli, allontanandosi dal nido. Può succedere di trovarsi nelle vicinanze di un piccolo ed essere improvvisamente attaccati da uno degli adulti. È inoltre importante non depositare rifiuti fuori degli appositi contenitori, perché costituirebbero una facile fonte di cibo non solo per i gabbiani, ma per piccioni, ratti, e in generale tutti quegli animali opportunisti prosperano in città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA