Rifiuti a Roma, Pizzarotti salva la Raggi: l'immondizia della Capitale portata nell'inceneritore di Parma odiato da M5S

Rifiuti a Roma, Pizzarotti salva la Raggi: l'immondizia della Capitale portata nell'inceneritore di Parma odiato da M5S
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Dicembre 2017, 07:46 - Ultimo aggiornamento: 19:04

Ricordate quando il Movimento 5 Stelle combatteva ferocemente l'inceneritore di Parma? Appena eletto sindaco, Federico Pizzarotti - era il 2012 - si rese conto che era antieconomico fermarne l'attivazione e di lì inizio la sua rottura con M5S che l'ha portato fuori dal Movimento. Sintesi: storicamente l'inceneritore di Parma per M5S è il male assoluto. Bene, ora che Roma è a un passo dall'emergenza, dove porterà i rifiuti la più importante sindaca del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi, per evitare il caos a Roma? Bum. Nell'inceneritore di Parma, quello che secondo M5S doveva essere bloccato. E proprio dall'odiato e scomunicato Pizzarotti. Conferma l'assessore regionale all'Ambiente dell'Emilia-Romagna, Paola Gazzolo: «Abbiamo ricevuto, tramite la Regione Lazio, la richiesta di aiuto di Roma. E chiederemo a Parma, dove c'è un inceneritore che ha ancora spazio, di accettare i rifiuti della Capitale. Noi abbiamo aiutato altre regioni in passato, come la Liguria dopo l'alluvione e la Puglia: allora furono coinvolti altri inceneritori, come quelli di Piacenza e Ferrara. A questo punto è giusto chiedere collaborazione ad altri territori. Dalle prime verifiche, Parma sembra il migliore. L'alternativa è Forlì, ma visto che lì vicino c'è anche un inceneritore dei rifiuti ospedalieri, la scelta più praticabile è Parma. Prenderemo la decisione finale nella riunione della giunta del 28 dicembre, ma Roma ci sta premendo per fare in fretta: temono che durante le feste la situazione diventi ancora più grave».

NODI
Andiamo per ordine: Ama è in affanno, non riesce a raccogliere e trattare tutti i rifiuti. Ha deciso di chiedere l'aiuto ai privati in cinque municipi, ma ieri c'è stata la rottura con i sindacati che hanno minacciato la mobilitazione nei primi giorni di gennaio. Ma c'è altro: la sindaca Raggi due settimane fa ha scritto alla Regione Lazio chiedendo di siglare accordi con altri territori in modo da portare 500-600 tonnellate di indifferenziato al giorno oltre confine. Bene, il Lazio ha siglato un accordo con Toscana e Abruzzo e dunque il problema sembrava risolto. L'altro giorno la doccia fredda: da Firenze la giunta toscana avverte che l'intesa è sospesa perché c'è una inchiesta giudiziaria e in via cautelare si preferisce non ricevere più rifiuti da altre regioni. Senza la Toscana, l'Ama chiede di bussare alla porta della Regione Emilia-Romagna, il cui presidente, Stefano Bonaccini (Pd), ieri ha confermato: «Ci è arrivata una richiesta per smaltire parte dei rifiuti della città di Roma da noi in vista delle feste. L'assessore all'Ambiente sta valutando. Credo che ci sia la Capitale in grossa difficoltà viste le feste. E ci chiedono se siamo disponibili a smaltire una parte di rifiuti in eccedenza su Roma con rischio dell'emergenza. Valuteremo». Stoccata di Bonaccini: «Certo è curioso che proprio dalla Capitale governata dai 5 Stelle che ogni volta ci fanno la morale sul tema dei termovalorizzatori, ci venga chiesto questo».
L'Emilia-Romagna ha già chiesto al Lazio di chiarire meglio le ragioni per cui Roma chiede aiuto. L'assessore Gazzolo: «Come in passato, aiutiamo altri territori, ma solo se ci spiegano i motivi dell'emergenza. Da Roma ci hanno parlato di un aumento della spazzatura durante le feste e di un impianto guasto. Ora stiamo esaminando gli impianti disponibili e a Parma, che brucia anche i rifiuti di Reggio Emilia, c'è spazio. Da noi i rifiuti devono comunque produrre energia». L'impianto di Parma è di Iren, una multi utility che copre anche Piacenza e Reggio. Ma Alan Fabbri, capogruppo della Lega del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, chiede di respingere i rifiuti romani: «Dopo aver straparlato contro inceneritori e termovalorizzatori i grillini che fanno? Chiedono a noi di bruciare i loro rifiuti. Facile fare gli ecologisti a scapito degli altri. Complimenti allo spirito ambientalista del sindaco Raggi e di tutto il Movimento 5 Stelle. Bonaccini non accetti: ognuno tratti il proprio pattume a casa propria».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA