Rifiuti, Galletti: «Da Grillo soluzioni da bar sport»

Rifiuti, Galletti: «Da Grillo soluzioni da bar sport»
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Maggio 2017, 19:59 - Ultimo aggiornamento: 14 Maggio, 09:13

«Non intendo nemmeno stare al gioco di chi propone soluzioni - con un approfondimento tecnico da bar sport - che sarebbero destinate a portare Roma in una situazione di emergenza intollerabile». Lo dice il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti replicando alle proposte di Beppe Grillo per i rifiuti a Roma.

«Diceva Goethe - si legge nel comunicato di Galletti - che "niente è più terribile di una inoranza attiva". E Grillo oggi si impegna a dargli ragione. Infatti, nella sua dotta analisi sui rifiuti di Barcellona il comico dimentica di ricordare che la città spagnola, che ha la metà degli abitanti di Roma, ha un termovalorizzatore di nuova generazione capace di bruciare 350 mila tonnellate di rifiuti all'anno, che è stato realizzato ed opera in uno dei quartieri più eleganti del centro tra ristoranti musei e case residenziali. Secondo Grillo in Svezia, Austria, Danimarca, Germania sono tutti stupidi perché inceneriscono pur avendo percentuali di differenziata molto maggiori rispetto a quelle della nostra capitale».

«Non intendo proporre soluzioni, men che meno quella di realizzare un termovalorizzatore a Roma. Le scelte spettano a Regione e Comune - continua il ministro -. Ma bisogna scegliere e non limitarsi a dire che la colpa è di chi c'era prima. E non intendo nemmeno stare al gioco di chi propone soluzioni, con un approfondimento tecnico da bar sport, che sarebbero destinate a portare Roma in una situazione di emergenza intollerabile, che farà gli interessi solo di chi oggi possiede la proprietà delle discariche, e inaccettabile in termini di salute pubblica ma anche in termini di immagine per la Capitale del nostro Paese».

«Oramai i 5 stelle e Grillo sono in confusione totale sui rifiuti come sui vaccini. A forza di raccontare assurdità hanno perso di vista la realtà. Barcellona ha i suoi inceneritori e discariche, di che parla Grillo? Arroganti e ignoranti non sanno più che pesci prendere per sostenere l'incapace sindaco Raggi». Così il senatore del Pd Stefano Esposito.

«Grillo su Barcellona e gli inceneritori rivela la sua abitudine ad aprire bocca e dare fiato.  A Barcellona ci sono gli inceneritori così come a Copenaghen dove Di Maio andò per dispensare demenziali perle sulle energie rinnovabili, facendo finta che nella città danese non vi fosse uno dei più grandi impianti europei. I 5 stelle raccontano balle e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.  Roma è in balia della loro inadeguatezza», dice Andrea Romano, deputato del Pd.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA