Roma, rapina choc in casa di una 90enne, anziana in ostaggio per rubare solo un cellulare

Roma, rapina choc in casa di una 90enne, anziana in ostaggio per rubare solo un cellulare
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Gennaio 2018, 09:17 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 08:09
A 87 anni, sdraiata a notte fonda sul letto per riposarsi, si è ritrovata circondata da quattro malviventi nella sua abitazione a Centocelle. Un modo drammatico per iniziare l'anno. E tanta violenza per un bottino pressoché inesistente: un cellulare. E' accaduto prima della mezzanotte del 31 dicembre in una palazzina di via delle Palme, il lato più vicino a via Palmiro Togliatti. L'anziana, che vive da sola e che campa di pensione, non avrebbe mai immaginato di poter subire una rapina. Invece si sbagliava. I banditi, con il volto coperto da passamontagna, si sono accontentati del cellulare della donna. Un bottino risibile per un raid in abitazione.

«Quei quattro - ha detto sconvolta l'ultraottantenne agli investigatori - mi hanno strattonata e portata con la forza in salotto. Uno di loro mi ha tenuta bloccata sul divano mentre gli altri hanno messo a soqquadro le stanze. Io ho provato a dire loro che si stavano sbagliando e che in casa non c'era nulla di valore ma loro non si sono fermati. Sono fuggiti solo col mio cellulare. Avevo la foto di mio marito incorniciata, per fortuna che non mi hanno portato via quella, un ricordo per me importantissimo». Sul posto sono accorse alcune pattuglie della polizia che hanno offerto assistenza alla vittima. E' stato chiamato anche il personale di un'ambulanza. Non si è reso necessario il ricovero. I sanitari hanno fornito un po' di ossigeno all'anziana in modo che si riprendesse il prima possibile. Poi la donna è stata visitata nella sua abitazione. Anche se molto scossa, fisicamente sta bene.

LA DINAMICA
I ladri sono saliti al secondo piano, hanno aperto una porta finestra e si sono introdotti in casa. Nell'abitazione è arrivata anche una squadra della polizia scientifica che ha effettuato un lungo sopralluogo con l'uso di reagenti per individuare tracce lasciate dai ladri. Dalla testimonianza della donna presa in ostaggio, i quattro banditi non sarebbero italiani, ma avrebbero parlato un dialetto che potrebbe essere dell'Est Europa. Una rapina che ha scosso i residenti. «Capisce bene - racconta un uomo lungo via delle Palme - che se quattro banditi si spingono a commettere una rapina in abitazione per un cellulare non c'è da stare tranquilli. Vuol dire che la banda agisce quasi a random senza studiare i colpi. E quindi può svaligiare qualunque appartamento».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA