Indagata ex assessore Funari, quei multipiano e l'affare «concessioni»

di Fabio Rossi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Ottobre 2014, 05:54 - Ultimo aggiornamento: 07:41
Parcheggi multipiano con annessi mercati e strutture commerciali: edifici di propriet del Campidoglio, gestiti in concessione per oltre trent'anni dall'impresa privata che li aveva realizzati.

Le strutture al centro dell'inchiesta, per un valore stimato in alcune decine di milioni di euro, sono state protagoniste di una lunga disputa tra l'amministrazione comunale e la società privata.



L'ITER

Con un complesso iter burocratico, a partire dal 2006 il Campidoglio ha avviato le procedure per rientrare in possesso dei beni (come del resto previsto dalla concessione) e conferirli per un periodo transitorio di gestione ad Atac Patrimonio, società interamente controllata dal Comune stesso. Prima il Campidoglio ha ottenuto la restituzione dei parcheggi di via Chiana e via Magna Grecia (nel 2008), solamente nel 2011, con l'intervento della forza pubblica, anche di quello in via Manfredi. Da allora con una serie di proroghe e provvedimenti con carattere temporaneo (compresa una delibera di giunta firmata dal sindaco Gianni Alemanno) la gestione è stata rinnovata ad Atac Patrimonio, in attesa di una nuova gara per l'affidamento.



IL PROGETTO

All'inizio di quest'anno, poi, i nomi di questi parcheggi sono entrati in una memoria di giunta sui Pup, che prevedeva «la realizzazione dei parcheggi interrati e la riqualificazione degli immobili soprastanti», tra gli altri, in via Antonelli, via Chiana e via Magna Grecia.