Punti verde qualità, chiesti 10 rinvii a giudizio

Punti verde qualità, chiesti 10 rinvii a giudizio
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 9 Ottobre 2013, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 19:11
Il pm di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per dieci persone tra imprenditori, amministratori di societ, funzionari comunali e membri di commissioni di vigilanza coinvolti in un'inchiesta sulla realizzazione dei cosiddetti Punti Verde di Qualit. Nei loro confronti si ipotizzano i reati, a seconda delle singole posizioni, di truffa, tentata e consumata, falso in scrittura privata, falso ideologico, corruzione aggravata, falso in scrittura privata.



L'attività di indagine ha riguardato i punti Verdi di Spinaceto, Tor Sapienza e Ferocia. La decisione del gup Wilma Passamonti è attesa per il prossimo 16

ottobre. In base all'impianto accusatorio negli appalti gli imputati avrebbero presentato certificazione di lavori mai effettuati, affidando i lavori a terze imprese ed indicando importi per l'esecuzione delle opere superiori a quelli reali, «con conseguente aumento indebito dell'esposizione fideiussoria del Comune di Roma».



Rischiano di finire sotto processo gli imprenditori Massimo Dolce e Marco Bernardini, i dipendenti comunali Stefano Volpe e Anna Maria Parisi (tutti e

quattro arrestati nel marzo 2012); i funzionari Roberto Provantini, Domenico Maiorana e Maurizio Addati, membri della commissione di vigilanza che ha dato il via libera al pagamento di oltre due milioni per il punto verde Spinaceto, a fronte di lavori non eseguiti; Gian Maria Fargnoli, direttore lavori della Maspen Center Sport, Claudio Testi, socio occulto della stessa società; Giancarlo Scarrozza, titolare della Luoghi del Tempo Srl, marito di Lucia Mokbel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA