A Ostia sbarcano le cacciatrici di cicche: guerra ai mozziconi (in bikini)

A Ostia sbarcano le cacciatrici di cicche: guerra ai mozziconi (in bikini)
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Sabato 2 Agosto 2014, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 19:43

Distribuiscono portacenere lavabili e quindi riutilizzabili per sensibilizzare contro il rischio inquinamento causato dai mozziconi di sigarette. MA IL MARE NON VALE UNA CICCA? E' questo l'interrogativo che i volontari dell'associazione ecologista “Marevivo” sanno rivolgendo in questo week end ai bagnanti intercettati su 31 spiagge del litorale laziale. Sabato 2 e domenica 3 agosto saranno oltre che a Ostia anche sulle spiagge e negli stabilimenti balneari di Tarquinia, Campo di mare, Santa Severa, Santa Marinella, Ladispoli, Marina di San Nicola, Fregene, Torvajanica, Anzio, Nettuno, San Felice Circeo, Gaeta, Scauri. Collabora alla campagna anche l'Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo

Stefano, che si occuperà della distribuzione dei posacenere per la spiaggia di Calanave.

Si tratta dell'annuale campagna nazionale di sensibilizzazione sociale su uno dei temi più sentiti: l'inquinamento dell'habitat marino da parte dei filtri delle sigarette.

Sono coinvolti gli oltre 8 mila km di coste italiane con più di mille volontari impegnati nella distribuzione di 120 mila posacenere tascabili, lavabili e quindi riutilizzabili (20 mila in più

rispetto allo scorso anno).

“L'iniziativa permetterà di risparmiare al mare una fila di mozziconi lunga come un ponte tra Roma e Cagliari, che coprirebbe una distanza di circa 500 chilometri” come spiegano da Marevivo. Testimonial dell'edizione 2014 è Massimiliano Max Giusti, attore, comico, conduttore televisivo, doppiatore e imitatore, che ha deciso di sostenere la campagna, condividendo l'impegno di Marevivo a difesa del mare italiano. Ma a Ostia, una delle località coinvolte, anche un altro famoso comico si è particolarmente distinto per attivismo in quest'opera di sensibilizzazione. Si tratta di Enzo Salvi.

Se stimiamo un consumo medio di 12 sigarette al giorno per fumatore (dati dell'Istituto Superiore della Sanità), si può ragionevolmente affermare che sono oltre 16 milioni le cicche risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle sei edizioni della campagna Marevivo, per un totale di oltre mezzo milione di posacenere distribuiti».

Ogni posacenere può contenere fino a un massimo di sei mozziconi, e ipotizzando che venga riempito e svuotato due volte al giorno si può calcolare che verranno risparmiati al mare 1.440.000 mozziconi al giorno, 2,8 milioni considerando soltanto i due giorni della campagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA