Roma, distrutta targa dedicata alla partigiana Adele Bei

Roma, distrutta targa dedicata alla partigiana Adele Bei
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2016, 20:26

  E’ stata danneggiata la targa dedicata alla partigiana Adele Bei a Ponte Milvio, a Roma, distrutta in mille pezzi e piegato il palo che la sorreggeva, proprio vicino alla pista ciclabile. E’ gia il secondo atto vandalico, dopo che a settembre erano state disegnate delle svastiche sulle targhe, dedicate al valore delle donne durante la Resistenza romana.
 



A esprimere la propria indignazione per l’ennesimo atto di vandalismo ad opera di ignoti a Ponte Milvio, sono Michela Ottavi, assessore alle Pari Opportunità, e Sara Martorano, presidente della Commissione Pari Opportunità, del Municipio Roma XV : «Non è la prima volta che l’inciviltà e l’ignoranza di alcune persone degenerano in vandalismi di questo tipo: atti ancora più gravi se pensiamo all’oggetto della loro violenza. Le targhe in questione sono state poste nella piazza per ricordare e celebrare il coraggio delle donne partigiane che hanno dato il loro contributo durante la Resistenza romana ».   
 
«Dopo aver imbrattato le targhe con svastiche e altri simboli vergognosi, ora una delle targhe è stata addirittura fatta a pezzi. Condanniamo con forza il gesto e la volontà che lo ha guidato: l’aggressione non ha colpito solo un manufatto simbolico, ma riguarda tutti noi e i valori di democrazia in cui crediamo e di cui ci facciamo promotori».
 
E infatti  sono proprio i valori della democrazia che hanno animato la vita di Adele Bei, a cui è dedicata la targa. E’ stata partigiana, parlamentare del Pci e dirigente sindacale della Cgil, che sull’ importanza dell’ occupazione, parlava così: “Risolvere i problemi del lavoro significa risolvere tutti i problemi della vita nazionale. Se in una nazione non si risolve il problema del lavoro, la nazione non progredisce”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA