Roma, premiati 35 poliziotti eroi: salvataggi e arresti sfidando fiamme e proiettili

Roma, premiati 35 poliziotti eroi: salvataggi e arresti sfidando fiamme e proiettili
di Alessandro Tittozzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Giugno 2015, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 17:04
Hanno salvato la vita di tante persone mettendo sempre a rischio la propria. Sono i 35 eroi, agenti della Questura di Roma, che si sono distinti nel loro difficile lavoro negli ultimi quattro anni e che sono stati premiati ieri sera nel Centro sportivo della Polizia di Stato di Tor di Quinto.



A premiarli il Questore Nicolò D’Angelo e il vice Capo Vicario della Polizia Alessandro Marangoni.



Sarebbero tante le storie da raccontare per capire il coraggio di questi uomini che ogni giorno sfidano il crimine per aiutare chi è in difficoltà, ma ne citiamo qualcuna che rappresenti l’intero corpo di polizia.



L’assistente Capo Pasquale Argenio e il collega Maurizio Berti sono riusciti da soli a disarmare e ad arrestare nel loro covo 6 malviventi georgiani specializzati in rapine e furti di abitazioni.



Gli assistenti Capo Alessandro, Davide Rendina, Crescenzo Sferragatta e Paolo Notarfonso dopo un grave incidente provocato da un aereo caduto in un deposito di auto da rottamare, sono riusciti a salvare due persone intrappolate in un edificio.



Stessa scena più o meno per gli agenti Alessandro Masiello, Andrea Andreoli, Emanuela Giorgi e Fabio Gliottone che sono riusciti a trarre in salvo una intera famiglia dalla loro abitazione nonostante il fumo intenso provocato da un incendio nella palazzina in cui vivevano.



Non una famiglia ma una donna è stata invece messa in salvo dai poliziotti Antonio Gervasi e Luciano Giordani mentre tentava di suicidarsi dagli scogli del molo di Anzio. I due, con non poche difficoltà legate all’equilibrio precario, sono riusciti ad afferrarla e a riportarla sulla spiaggia.



Forti e coraggiosi anche gli agenti Raffaele Barone, Guglielmo Molle, Paolo Porcu e Piero Marale: dopo una rissa con colpi di arma da fuoco e una violenta collutazione, i quattro sono riusciti a disarmare e ad arrestare tutti i componenti della rissa.



Oltre ai 16 menzionati nelle operazioni appena descritte, gli altri 21 premiati sono: l’assistente Capo Federico Rodio, l’assistente Marcello D’Agostino, l’assistente Marco Rocchegiani, l’agente scelto Alessandro Bonanni, l’assistente capo Enrico Dal Chiele, , l’assistente Capo Luca Petruzzi, il Sovrintendente Danilo Federici, l’assistente Salvatore Ferrante, l’assistente Domenico Ciervo, l’assistente capo Fabio Zaratti, l’assistente Capo Fabrizio Recchia, l’assistente Capo Roberto Trapani, l’agente scelto Antonio Colonna, l’assistente Capo Eraldo Pagliaro, l’assistente Massimiliano di Palma, l’agente Alessio Arcidiacono, l’assistente Capo Federica Fara, l’assistente Cristian Serrelli e l’assitente Daniele Limpido.