Roma, nuovo reparto di Pediatria all'Umberto I. Al via concorso per 40 infermieri

Roma, nuovo reparto di Pediatria all'Umberto I. Al via concorso per 40 infermieri
di Camilla Mozzetti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2017, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 10:23
Una nuova toponomastica dedicata ai grandi medici e scienziati, un'App a disposizione degli utenti e un reparto moderno di pediatria. Il  Policlinico Umberto I compie un passo in avanti sulla qualità dei servizi erogati. Questa mattina il nosocomio universitario ha presentato il nuovo reparto "Lattanti I" della clinica pediatrica. Dopo una serie d’interventi, effettuati negli ultimi cinque anni, nella struttura sono state rese possibili cinque nuove camere a due letti con bagno e diversi comfort, oltre a un’area giochi allestita dall’associazione Abio che viene utilizzata anche per il regolare svolgimento della scuola.  Il reparto - che potrà contare su uno spazio complessivo di 400 mq - è stato realizzato con specifica attenzione per accogliere i piccoli pazienti affetti da diabete, da problemi cardiologici, nefrologici o immunologici, provenienti dal pronto soccorso pediatrico del policlinico.

«Un altro tassello del cantiere sanità del Lazio che si apre», ha commentato il Governatore Nicola Zingaretti, visitando la struttura insieme al Direttore generale del Policlinico, Domenico Alessio e al Rettore della Sapienza, Eugenio Gaudio. «Saranno decine e decine i milioni di euro di investimento per un cantiere nel quale - ha aggiunto il presidente della Regione Lazio - la parola chiusura non esiste, ma esisteranno solo le parole modernizzazione, innovazione e ampliamento dei servizi».
E sempre nell'ottica dell'ampliamento dei servizi, parte oggi all'Umberto I, dopo 10 anni, il nuovo concorso per 40 posti da infermiere. Ben 19mila sono i candidati che si sono presentati alle prove. «Siamo contenti - ha concluso Zingaretti - che un’altra promessa è stata mantenuta; basta precarizzazione e avvio di processi di stabilizzazione dei precari, finalmente concorsi per entrare nel sistema sanitario regionale; tre anni fa sembrava un sogno, oggi è realtà».

Ma non finisce qui. Perché il Policlinico compie un passo in avanti anche sul fronte della tecnologia. Attraverso un App per smartphone, da oggi sarà più facile per i pazienti districarsi nel più grande Policlinico universitario della Capitale. Lo strumento, infatti, oltre a indicare tutti le alternative percorribile per raggiungere le diverse cliniche, potrà essere usato per accedere ai contenuti del canale Yotube dell'ospedale, avere aggiornamenti in tempo reale sugli eventi e sui convegni organizzati. Darà, inoltre, informazioni su come prenotare prestazioni in regime di Intramoenia, su come contattare l’Azienda e indicherà in tempo reale gli accessi al Pronto Soccorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA