E a piazza della Repubblica spunta la bancarella di magliette

E a piazza della Repubblica spunta la bancarella di magliette
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Aprile 2014, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 09:27

Il cartello affisso in bella mostra ai lati della piazza recita a chiare lettere: Questo luogo patrimonio artistico di Roma e del mondo, aiutaci a conservarlo nella sua bellezza e pulizia, sanzioni severe per chi lo danneggia.

E allora cosa ci fa quella bancarella abusiva, spuntata qualche giorno fa proprio al centro di piazza Repubblica, che di artistico non ha davvero nulla?

Magliette e felpe con i loghi di Roma e dell'Italia, gadget, occhiali, cappelli e borse: un banco illegale che è un pugno in un occhio accanto alla fontana delle Naiadi, alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri, alla storia di una città sempre più sporcata da irregolarità e degrado. E di vigili, manco a dirlo, nemmeno l'ombra.

«Una vergogna - si sfoga Gianfranco Parmiani, residente nella zona - questo è un nuovo insulto ad una delle piazze più belle di Roma. Ogni giorno i negozianti sono costretti a pulire il portico dalle immondizie lasciate da vagabondi e senza tetto. Ora e' arrivata la ciliegina, con lo spettacolo del banco di magliette, che ormai ha preso possesso di un angolo della Piazza cosi' bello e tanto fotografata dai turisti di tutto il mondo. Non se ne può davvero più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA