Roma, più sicurezza e spazi per i bimbi: così rinasce piazza Mancini

Roma, più sicurezza e spazi per i bimbi: così rinasce piazza Mancini
di Michele Galvani
3 Minuti di Lettura
Martedì 19 Gennaio 2016, 08:51 - Ultimo aggiornamento: 08:55

Addio sporcizia, incuria e abbandono. Più sicurezza e spazi per bambini. Piazza Mancini sta per rinascere grazie a un nuovo progetto di riqualificazione: in arrivo – grazie allo sblocco di alcuni fondi - una recinzione, cancelletti di accesso, un'area giochi recintata e dei tavoli per i pic-nic. E' previsto inoltre lo sfoltimento delle siepi presenti in tutta l'area e lo spostamento di alcuni alberi che impediscono il pieno utilizzo dello spazio.
LE NOVITÀ
Un restyling per l'area verde atteso troppi anni, dove alcune frequentazioni notturne incontrollate, rifiuti e bottiglie rotte l'hanno fatta spesso da padroni. La piazza si trova a metà strada tra l'Auditorium, il Maxxi e il Ponte della Musica (nascerà anche il Quartiere della Scienza in via Guido Reni), strutture che danno lustro al Flaminio in termini di immagine e valorizzazione della zona, in primis per i residenti, ma anche per visitatori e turisti. Dunque, un intervento quanto mai necessario al fine di garantire, per la piazza, un aspetto che sia più che decoroso. Tra l'altro alle spalle dell'area verde sorge ancora la pista di pattinaggio Axel, chiusa dal Municipio stesso ad aprile dell'anno scorso per questioni legate a mancati permessi e sicurezza, e che sta cadendo nel degrado più assoluto.
IL PROGETTO
E' stata appena approvata la variazione di bilancio del II Municipio in cui è stata inserita la manutenzione straordinaria dell'area verde di Piazza Mancini con opere di messa in sicurezza e riqualificazione.
Con un budget di 200.000 euro, il piano prevede una piccola grande rivoluzione per questa grande piazza che, dopo i Mondiali del '90, nonostante lo spazio verde a disposizione, non è stata mai valorizzata a fondo. Anzi, comunità di stranieri l'hanno presa d'assedio rendendola inavvicinabile a famiglie e bambini. Tanto da essere rimasta alla mercé di chiunque volesse oltraggiarla con bivacchi e risse.
 
LA REALIZZAZIONE
I lavori dovrebbero partire entro la primavera con la realizzazione di una recinzione, a protezione dell'area, in acciaio zincato sostenuta da un muretto in mattoni pieni a vista, con quattro cancelletti di accesso. Per favorire la fruizione dello spazio verde, si prevede la massima attenzione per la cura delle piante e l'installazione di un'area ludica, recintata con staccionata in legno, la cui superficie sarà pavimentata in piastre elastiche di protezione dalle cadute e che ospiterà due altalene, una a cestello e una con tavoletta, un saliscendi, due giochi a molla, tre panchine in legno e ghisa. Fuori dall'area giochi verranno posizionati due tavoli da pic-nic e due cestini porta rifiuti.
LA DICHIARAZIONE
«La riqualificazione dell'area verde di Piazza Mancini – spiega il presidente del II Municipio Giuseppe Gerace – è un importante risultato che abbiamo raggiunto dopo esserci a lungo battuti per arrivare alla soluzione dei gravi e annosi problemi da noi più volte denunciati. La recinzione a protezione permetterà di chiudere lo spazio al tramonto e quindi di preservarlo in termini di pulizia e sicurezza per la fruibilità dei cittadini».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA