Roma, mille passeggini vuoti: flash mob al Colosseo

Domenica 14 Maggio 2017 di Rosalba Emiliozzi
11
Passeggini vuoti al Colosseo

Flash mob con 986 passeggini vuoti sotto il Colosseo, immagine choc per rappresentare l'Italia della denatalità. Nascite in calo e difficoltà a crescere e assistere un bambino, sono state raccontate dai tanti genitori presenti alla manifestazione di questa mattina nel centro di Roma. Sotto l'Arco di Costantino, davanti a centinaia di turisti che fotografavano incuriositi l'evento, quasi mille passeggini, seggioloni e carrozzine vuoti in un sorta di “vetrina" del futuro quando «pochissimi potranno permettersi di avere un bambino - dice una mamma - perchè questo significa nuove spese, perdere il lavoro e, in alcuni casi, anche diventare povero».
 

 

E' l'altra faccia della maternità, quella con pochi servizi alle famiglie, orari di lavoro rigidi, di papà e mamme che senza l'aiuto dei nonni non riescono a crescere i propri bambini, di chi vorrebbe il secondo figlio ma ci pensa, di chi ne ha tre, è felicissimo ma attorno «sente il vuoto», dice un padre.

La manifestazione, nel giorno della festa della mamma, è durata un'ora tra racconti, esperienze e cartelli di protesta. All'appello sono mancati 72 passeggini rimasti bloccati nei pullman che non sono riusciti ad arrivare in centro. Altri hanno sfidato il traffico e sono arrivati in motorino. Alla fine è stato lanciato l'hashtag #iostoconipasseggini

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Fermiamo i furti di cani». L’appello social dei padroni

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma