Partono gli appalti per ristrutturare l'Umberto I: sbloccati 200 milioni fermi da molti anni

Partono gli appalti per ristrutturare l'Umberto I: sbloccati 200 milioni fermi da molti anni
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Dicembre 2015, 18:44
Duecento milioni di investimento per i lavori di ristrutturazione complessiva del Policlinico Umberto I. L’iter per aprire i cantieri - dopo i mille rinvii del passato - ora si avvia alla conclusione. Venerdì si chiuderà la Conferenza dei servizi che farà partire le gare d'appalto. Ha spiegato il presidente della Regione, Nicola Zingaretti: «Il Policlinico sarà uno dei capofila della trasformazione che stiamo per compiere nell'edilizia sanitaria con gli oltre 200 milioni di euro sbloccati dopo 12 anni». 


Domenico Alessio, direttore generale dell’Umberto I, ha sottolineato: «Malgrado l'incuria del passato, si sta provando a cambiare corso e a recuperare il degrado strutturale e impiantistico dell'intero compendio ospedaliero». Ma sul fronte della sanità laziale sono arrivate altre due notizie. La prima riguarda i Lea, i livelli essenziali di assistenza, per i quali il Lazio - non era mai successo - ha raggiunto il livello di eccellenza che consente lo sblocco di finanziamenti. Zingaretti: «La fase del commissariamento si sta chiudendo. Posso annunciare un dato rilevante: per la prima volta il Lazio ha ottenuto la certificazione sulla garanzia dei Lea, con un punteggio di 168 punti. Questo è un successo importante, figlio e frutto della passione di una grande squadra».

Inoltre, è stato nominato il nuovo direttore della direzione sociale e salute della Regione: è Vincenzo Panella, che prende il posto di Flori Degrassi, nuovo commissario dell’Asl Roma B e soggetto attuatore per la fusione con l’Asl Roma C.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA