Nel dettaglio, si tratta di aree che saranno realizzate nei pressi delle stazioni ferroviarie e della metropolitana e che saranno recintate da strutture in vetro o in plexiglass. «L’obiettivo – spiega il presidente della commissione Mobilità, Enrico Stefàno – è quello di promuovere l’intermodalità nei trasporti, permettendo ai ciclisti e agli appassionati di sfruttare la linea di trasporto pubblico metropolitano senza dover dire addio all’uso della bicicletta». Tecnicamente in questi parcheggi gli utenti potranno entrare strisciando l’abbonamento metrobus – che sarà dunque rimodulato – e potranno parcheggiare la bici negli stalli attrezzati». I parcheggi saranno coperti e accessibili solo agli utenti dell’abbonamento garantendo così una maggiore sicurezza dei mezzi. Finora il dipartimento Mobilità ha dato il via libera alla realizzazione di 19 “bike-park” su un elenco di 118 parcheggi che potranno alla fine ospitare 6.722 bici. «Manca ora il parere della Soprintendenza – conclude Stefàno – per avviare poi la gara. Pensiamo di iniziare con i lavori il prima possibile o comunque non oltre il 2019 anche perché i finanziamenti, (fondi europei), per i primi parcheggi (circa 4 milioni di euro) vanno impegnati».
Il cronoprogramma sognato in Comune annovera la pubblicazione della gara entro i primi mesi del prossimo anno per singoli investimenti il cui costo non supererà i 100 mila euro. Vediamo allora dove saranno realizzate le prime opere: si va dall’area della stazione metro di Rebibbia dove sarà realizzato un “bike-park” da 50 posti. Seguono poi le zone vicino alle stazioni Cipro, Arco di Travertino, Cornelia per 320 posti complessivi. Ancora: tra i progetti al nastro di partenza anche quelli per i parcheggi vicino a piazza Annibaliano (160 posti), Vittorio Emanuele (50 posteggi), Valle Aurelia (150 parcheggi), Subaugusta (50 stalli). A cascata ecco, infine, che l’elenco continua con le aree da realizzare nei pressi delle stazioni metro Centocelle, Mirti, Malatesta, Teano, Eur Magliana, Torre Angela, Alessandrino e Torre Maura. In questi ultimi casi si arriverà ad attrezzare 868 stalli per consentire il parcheggio protetto alle biciclette. L’amministrazione, infine, punta a creare un “bike-park” vicino alla stazione di Termini per 480 posti, ma anche alle fermate Laurentina, Anagnina, Flaminio, Piramide, San Giovanni, Lepanto, Colosseo, Trastevere con il fine di seguire – e coprire – l’intero tracciato delle linee della metropolitana e delle rispettive stazioni.
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