Ostia, violenza a scuola: bidello aggredito a colpi di estintore da due studenti

L'istituto tecnico statale Paolo Toscanelli, dove è avvenuta l'aggressione a un bidello
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Dicembre 2016, 14:40 - Ultimo aggiornamento: 19:05
Una lite tra alcuni studenti e un bidello finito in ospedale. Mattinata di tensione quella di ieri all’istituto tecnico Paolo Toscanelli di Ostia. Secondo quanto ricostruito, due alunni si sono affrontati venendo alle mani. Quello che sembrava un banale litigio in realtà si è trasformato in un incubo per il collaboratore scolastico che si era avvicinato per sedare gli animi. L’uomo è stato colpito da un estintore che uno dei due contendenti aveva afferrato e strappato dal muro non si sa se per difendersi o per aggredire il suo rivale.

Il bidello è così caduto a terra, perdendo i sensi. Una delle insegnanti spaventata ha chiamato l’ambulanza che ha trasportato l’uomo all’ospedale Grassi dove è stato medicato. La professoressa ha avvertito anche il 112 e a scuola è arrivata una gazzella dei carabinieri per ascoltare i testimoni dell’accaduto.

Stando a quanto raccontato dai presenti, i ragazzi avrebbero parlato di una rissa scoppiata per futili motivi. Sembrerebbe che un gruppo di studenti, insieme ad altri compagni provenienti da altre scuole di Ostia, voleva intraprendere un tentativo di occupazione dell’istituto professionale. L’idea però non sarebbe stata condivisa da altri e la loro contrarietà è stata la scintilla che avrebbe portato i giovani alle mani. Non è esclusa però nemmeno l’ipotesi di un gioco finito male. Magari è anche probabile che sia tutto partito da qualche sfottò e dall’intenzione di fare uno scherzo e la situazione invece è precipitata nel giro di qualche minuto. Dalla scuola non è stata fornita una versione ufficiale.

«Abbiamo fatto una denuncia ai carabinieri – ha spiegato la professoressa che ha allertato i soccorsi- è stata una giornata nera». Il malcapitato bidello ha riportato alcuni traumi, ma le sue condizioni non destano preoccupazione mentre per nessuno dei ragazzi si è reso necessario ricorrere alle cure mediche.

«Episodi di violenza da noi non ce ne sono mai stati in precedenza – tengono a precisare alcuni docenti- la nostra scuola accoglie tanti ragazzi di diversi ceti sociali».

L’istituto tecnico professionale Toscanelli conta centinaia di alunni che si aggiungono agli iscritti delle altre scuole confinanti. Giovani che spesso si riuniscono in diverse fazioni che si sfidano tra loro. Nella maggior parte dei casi, le contese si svolgono al di fuori della scuola. Ieri, invece, non è andata così.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA