Ostia, pescatori prigionieri del Canale

Ostia, pescatori prigionieri del Canale
di Mara Azzarelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Settembre 2017, 11:57

La foce ostruita del Canale mette in ginocchio pescatori e diportisti. Ma adesso fa paura anche per le piogge in arrivo. La situazione è ormai sotto gli occhi di tutti. Se non fosse preoccupante sarebbe perfino buffa l'immagine dei pescatori e dei villeggianti che, quando devono uscire in mare, sono costretti a scendere a piedi all'interno della foce per alleggerire e liberare le barche arenate. «Siamo stati tutta l'estate in queste condizioni. Ormai il settore ittico di Ostia è a pezzi», commenta Franco D'Arienzo uno dei pescatori che da sempre porta avanti la battaglia contro l'insabbiamento. «I pescatori sono seriamente provati da questa situazione conferma il Patron della Sagra della Tellina Massimo De Fazio L'estate è stata difficilissima con la foce in queste condizioni. Alcuni hanno lasciato, altri provano a resistere. So che hanno ricevuto rassicurazioni sull'intervento ma hanno bisogno di tornare a lavorare in fretta».
Decine anche i diportisti che per tutta l'estate hanno dovuto rinunciare ad utilizzare le loro imbarcazioni. «Quando c'è un po' di corrente non si riesce a mantenere la rotta e si finisce sul banco di sabbia. Personalmente invece di spendere soldi per le riparazioni o rischiare di farmi male ho preferito non lasciare mai gli ormeggi, però mi fa rabbia», racconta Stefano, professionista, con la passione per il mare. Nelle ultime ore la foce del Canale dei pescatori ha iniziato a preoccupare anche chi vive nell'entroterra per la questione degli allagamenti. «Il Canale dei Pescatori ricorda Gaetano Di Staso dell'associazione Salviamo Ostia Antica è uno dei principali canali su cui si regge la sicurezza idraulica del X Municipio, come lo è il Canale Palocco. Le foci devono essere pulite per far defluire l'acqua in caso di piogge abbondanti. Questo è un territorio soggetto ad allagamenti, li abbiamo vissuti tutti sulla nostra pelle. Pretendiamo prevenzione».

LA STANZIAMENTO
Comune e Municipio si stanno occupando della questione. Ad agosto erano stati proprio il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Campidoglio Paolo Ferrara e la delegata della sindaca Giuliana Di Pillo a fare il punto: «Dopo anni di affidamenti diretti - dicono i due - e centinaia di migliaia di euro spesi dalle vecchie amministrazioni di centrodestra e centrosinistra senza che fossero mai riuscite a risolvere il problema, grazie all'azione sinergica tra il Comune e la commissione prefettizia del X Municipio è stato aggiudicato un bando che prevede una programmazione triennale della manutenzione del Canale dei Pescatori di Ostia per il dragaggio di quest'ultimo: spesa totale, 286.695,75 euro». Il Municipio non ha comunicato ancora la data del primo intervento, quindi di rimozione della sabbia. Sarebbe però imminente. Intanto nel fine settimana è previsto il peggioramento delle condizioni meteomarine e i residenti dell'entroterra del Decimo non perdono d'occhio le previsioni del tempo.