Ostia, restauro della fontana dello Zodiaco: raccolta fondi nel X municipio

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Maggio 2017, 12:07
Con il Piano “Mecenati per Roma”, il Comune, viste le sue note difficoltà di bilancio, ha avviato, tramite la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, una iniziativa - da realizzare anche attraverso l’attivazione di contributi liberali dei cittadini - per il recupero, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale, indicando, tra i progetti interessati, la Fontana dello Zodiaco di Ostia. Per Franco Martone , presidente del Comitato X Municipio - Mare di Roma “la Fontana, opera di Pier Luigi Nervi, straordinaria con la sua terrazza protesa verso il mare, è – come tutti possono vedere - in stato di incredibile degrado ed avvilente abbandono. Il suo recupero è assolutamente prioritario non solo per gli eccezionali valori architettonici e artistici che il monumento esprime ma, è importante sottolinearlo, anche per sostenere e testimoniare finalmente l’avvio di un sempre più urgente percorso di rinascita di un territorio profondamente colpito, socialmente ed economicamente, dalle devastanti vicende amministrative subite negli ultimi due anni”. “Per il Comitato ” spiega Martone “ questa iniziativa è attuativa delle sue finalità statutarie che sono quelle di contribuire al rilancio del X Municipio, promuovendo e curando, in un quadro di miglioramento della coesione sociale, la tutela generale del territorio, salvaguardando gli interessi comuni e sviluppando in primo luogo quanto necessario per la crescita della vocazione culturale e turistica”.

«In qualità di associazione senza fine di lucro - ribadisce il Segretario Generale Ernesto Vetrano  - il Comitato vuole porsi quale attivo tramite verso i cittadini e le realtà imprenditoriali per raccogliere fondi che consentano di realizzare il più ampio contributo economico per il recupero della Fontana, simbolo importante di Ostia ma, per il suo posizionamento, irripetibile biglietto da visita del mare di Roma».

Vetrano sottolinea che “ per questa significativa iniziativa di restauro - per la quale è stato indicato dalla Sovrintendenza Capitolina un importo stimato dei lavori di centoquarantamila Euro e di cui è stato redatto il progetto preliminare - il Comitato ha già ottenuto da una importante banca, sempre vicina anche alle istanze di tutela complessiva del territorio, la disponibilità ad erogare un suo mirato ed apprezzabile contributo.
Altre disponibilità economiche per sostenere l’iniziativa sono state preannunciate da cittadini ed imprese che condividono la urgente necessità di restituire quanto prima a Roma, ed in particolare al X Municipio, il decoro culturale e turistico dell’importante sito”. “Per finalizzare al meglio i contributi raccolti per l’iniziativa di recupero, il Comitato ha già avviato con la Sovrintendenza Capitolina un percorso di utile e doveroso coordinamento” ha concluso Vetrano .
© RIPRODUZIONE RISERVATA