Ostia, festa alla Scuola di cuochi
che non conosce la disoccupazione

Ostia, festa alla Scuola di cuochi che non conosce la disoccupazione
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Giugno 2014, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 00:24
Piccoli cuochi, camerieri e barman crescono a Ostia dove la Scuola di Formazione professionale Castel Fusano ha festeggiato la fine dell'anno di studi con una gara di cucina ed un incontro con la citt. In un clima di divertimento ma anche di impegno professionale, i 160 allievi dei corsi della Provincia di Roma hanno dato vita ad una mattinata colorata dalla partecipazione degli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della gara gastronomica "Trofeo km zero". Attingendo da black-box, ovvero da scatone dagli ingredienti misteriosi e comunque tutti della provincia romana, squadre di neodiplomati si sono confrontate in un trionfo di piatti a base di pastasciutta e di succulenti secondi di pesce. A giudicare le loro preparazioni sono stati prima il gruppo degli chef dell'Associazione Italiana Cuochi poi il buffet finale dei convitati, tra i quali anche le autorità amministrative del posto.

"L'indice di assunzione per i ragazzi che si diplomano - sottolinea orgoglioso il responsabile del CFP Castel Fusano della Provincia di Roma, Fabrizio Fraschetti - è pressochè totale. I ragazzi sono molto richiesti. Peraltro, oltre ai corsi per under 18, curiamo corsi per gli adulti: una cinquantina di persone ogni anno imparano l'arte culinaria trovando una nuova occasione di lavoro dopo essere stati ricenziati o cassaintegrati".



All'ombra dell'indimenticato Enalc Hotel, una volta vanto dell'accoglienza turistica di Ostia, tra gli stand più affollati sono stati quello di “Sapori a casa tua”, sui prodotti della tradizione rigorosamente romana e laziale, con quello delle decorazioni artistiche della frutta. Pecorino con enzimi del parmigiano, formaggio con caglio vegetale, salsicce al coriandolo, la vera pinza romana, la birra dell'Abbazia delle Tre Fontane, vino dei Castelli e del Circeo, hanno fatto da corollario ad una giornata baciata dal sole e dall'ottimismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA