Arrangiarsi a vent'anni senza lavoro ma con il pc: l'arte di guadagnare con 5 euro a tweet

Arrangiarsi a vent'anni senza lavoro ma con il pc: l'arte di guadagnare con 5 euro a tweet
di Francesca Siciliano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Gennaio 2014, 08:58 - Ultimo aggiornamento: 14:14
Pochi, maledetti e subito. In tempi di crisi anche qualche euro aiuta a sbarcare il lunario. E Roma, come tutte le grandi metropoli, offre innumerevoli possibilit a chi riesce ad ingegnarsi per raggranellare qualcosa.

Più o meno legalmente, più o meno alla luce del sole. I romani de Romaincarnano alla perfezione l'arte del sopravvivere. Primi tra tutti gli stornellisti di Trastevere, che per qualche spicciolo, un sorriso e un applauso, ti improvvisano uno stornello su misura, tra un fior de' limone e uno d'arancio.



CINGUETTII 2.0

Ma nello sterminato panorama del 2.0 è tutto un fioccar di prestazioni occasionali, sempre per pochi euro: c'è chi aumenta i tuoi follower su Twitter, chi i pollici alzati di Facebook e chi le visite sui profili YouTube. Ci sono quelli che offrono la propria professionalità di traduttori un tot a parola, chi trova e segnala le migliori offerte per lo shopping online su e-Bay e chi fotografa i tuoi vecchi oggetti per venderli nelle aste online. Chi si spoglia in cam e chi insegna la spigliatezza per farlo, chi vende collant e autoreggenti usati e chi dà un imparziale giudizio sul tuo look. Chi è disposto ad ascoltare i tuoi sfoghi telefonici post discussione con mogli o capoufficio, chi ti aiuta se sei giù di corda e chi può diventare il tuo migliore amico per un giorno. Chi scrive lettere d'amore alla tua fidanzata e chi la molla, se a te manca il coraggio. Chi si offre di fare recensioni a 5Stelle per ristoranti e alberghi sui siti di informazione turistica, chi ti organizza un viaggio dall'altra parte del mondo e chi, se sei disposto a pagargli anche «un pranzetto frugale», visita al tuo posto una cittadina, un parco, un castello e prepara una breve ma completa recensione. Si offrono di insegnare ad attaccare un quadro, a preparare una torta e di andare a far la spesa o pagare le bollette al tuo posto. Si scrivono curricula, correggono compiti di matematica dei figli e chi scrive la bibliografia per la tesi di laurea.



NERD A SERVIZIO

Chi ti svela i trucchi dei videogiochi, chi ti insegna a giocare a briscola, a poker o a ping pong. E c'è chi viene con te a fare spese per indurre il negoziante allo sconto. Categoria a parte quella dei salta-fila appostati all'entrata degli uffici. Agli uffici postali che per un euro offrono al frettoloso di turno il numeretto che consente di risparmiare un'ora di coda allo sportello. Alle prime luci dell'alba i salta-fila si schierano davanti all'ufficio del Giudice di Pace per tenere il posto ai giovani avvocati alle prese con le istanze di ricorso. O quelli addetti alla Prefettura dove le file per il rinnovo dei permessi di soggiorno sono interminabili. Sono sempre lì, pazienti e super-efficienti, a consentirti di risparmiare tempo.

La fantasia sembra ormai non avere più limiti. Al punto che alcuni tra i più bizzarri pensatori di servizi si son dati appuntamento da ogni parte dello Stivale sul sito cinquee.it., dove chiunque può mettere a disposizione le proprie capacità creative. E chi non le ha le inventa: per cinque euro infatti, sul web, puoi trovare persino chi ti insegna a fare soldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA