Elezioni Roma, i candidati Pd primi in 9 municipi: cinquestelle in testa in periferia

Elezioni Roma, i candidati Pd primi in 9 municipi: cinquestelle in testa in periferia
di Lorenzo De Cicco
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Giugno 2016, 08:28 - Ultimo aggiornamento: 09:38
La mappa dei voti per i municipi di Roma racconta una geografia politica diversa rispetto a quella uscita dalle urne comunali. Tutte le ex circoscrizioni al voto (14 su 15, Ostia è commissariata per mafia) andranno al ballottaggio tra due settimane, ma il Pd è in testa in 9 municipi su 14 e andrà al secondo turno ovunque, fatta eccezione per il VI Municipio, quello di Tor Bella Monaca, dove paga dazio per lo scontro fratricida con il minisindaco epurato Marco Scipioni che, ricandidandosi, strappa un 2,6% che basta per mettere fuori gioco il democrat Dario Nanni (19,6%). Al ballottaggio ci andranno il grillino Roberto Romanella (33,7%) e il candidato di Fdi Nicola Franco (21,9%).

GUARDA IL GRAFICO

DISTRETTI GIALLI
I 5 stelle sono avanti in altri 4 municipi. Espugnano la rossa Garbatella (il municipio VIII) con Paolo Pace al 27,3%, inseguito a stretto giro dalla democratica Anna Rita Marocchi (26,9%). Va detto che qui il minisindaco uscente, Andrea Catarci, si ripresentava con la Sinistra di Fassina, che non a caso in questo territorio ha avuto il suo picco, superando il 15%. Grillini avanti anche nelle periferie: nel IV distretto (Tiburtino) guida la corsa Roberta Della Casa al 31,3%, mentre il presidente uscente del Pd, Emiliano Sciascia perde venti punti rispetto alle comunali del 2013, scivolando dal 46% al 25,3%. M5S in testa anche al Pigneto-Centocelle (V municipio) con Giovanni Boccuzzi al 29,5% - lo sfidante sarà Alessandro Rosi (Pd) al 24,7%, solo terzo il salviniano Fabio Schiuma al 20,1% - e anche nel IX distretto dell'Eur, dove il minisindaco piddino Andrea Santoro insegue da vicino il pentastellato Dario D'Innocenti al 30,9%.
 
LE ROCCAFORTI DEM
I dem invece guidano in 9 distretti (nel 2013 ne conquistarono 15 su 15). Il picco è in Centro storico, con l'uscente Sabrina Alfonsi al 38,7%, che dà quasi venti punti alla grillina Giuseppina Campanini (20,2%). Pd bene anche in II municipio (che mette insieme Parioli e San Lorenzo) con Francesca Del Bello (35,7%) quindici punti sopra al grillino Fabio Fois. A Montesacro (III) è testa a testa tra l'uscente Paolo Marchionne (29,4%) e la pentastellata Roberta Capoccioni (26,8%).All'Appio Tuscolano (VII municipio) è avanti la dem Valeria Vitrotti al 30,1%, un filo sopra a Monica Lozzi (M5S) al 29,3%. Testa a testa anche nel municipio XI (Portuense-Magliana) con il presidente Maurizio Veloccia a caccia di riconferma che ha ottenuto il 31,4% e il grillino Mario Torelli un punto sotto, al 30,1%.Altra uscente, Cristina Maltese: nel 2013 aveva vinto al primo turno nel XII municipio di Monteverde. Oggi è costretta al ballottaggio ma è avanti di cinque punti abbondanti: 33,9% contro il 28,6% di Silvia Crescimanno (M5S). Al XIII, Aurelio, è una sfida sul filo quella tra Massimiliano Pasqualini (Pd) al 25% e Giuseppina Castagnetta (M5S) subito dietro al 24,2%. Solo terzo l'ex assessore di Alemanno, Enrico Cavallari (in corsa con FdI) al 19,2%.A Montemario (municipio XIV) l'uscente Valerio Barletta (Pd) precipita dal 42,2% conquistato solo tre anni fa al 28,5% di domenica. A un'incollatura di distanza c'è il pentastellato Alfredo Campagna al 27,8%, terzo il meloniano Fulvio Accorinti (19,9%). Nel XV distretto (da Ponte Milvio alla Cassia) primo con ampio margine il minisindaco in carica Daniele Torquati (Pd), che supera il 28%, mentre con il 23,3% ha conquistato il secondo posto per il ballottaggio Stefano Simonelli (M5S) al 23,3%.