Metro B1, tornelli anche per uscire: installate nuove barriere anti-evasori

Metro B1, tornelli anche per uscire: installate nuove barriere anti-evasori
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Febbraio 2015, 06:17 - Ultimo aggiornamento: 12:55

Stop ai furbetti sulla B1, ora si timbra anche all'uscita, come già avviene in molti paesi europei. Dopo le stazioni Libia e Conca D'Oro della metropolitana B1, i tornelli “anti-evasori” arrivano nella stazione di Annibaliano. La novità è di ieri: infatti, anche nella stazione Annibaliano sarà necessario timbrare il biglietto in uscita. I passeggeri, una volta arrivati a destinazione, dovranno validare nuovamente il titolo di viaggio per poter uscire dalla stazione.

Questa decisione, che segue a quella simile già adottata per Conca D'Oro e Libia, completa il controllo dei titoli di viaggio in uscita in tutta la tratta della linea B1, diramazione della linea B verso Conca D'Oro.

Per illustrare la novità ai clienti e agevolare il loro passaggio in caso di eventuali difficoltà, così come già avvenuto presso le stazioni Libia e Conca d'Oro durante la prima fase di attuazione, sarà dislocato del personale di controllo e di assistenza ai varchi della stazione Annibaliano.

L'attivazione dei tornelli in uscita nella stazione di Annibaliano è stata adottata in coerenza con il nuovo piano industriale Atac che prevede, fra le altre cose, una forte azione di contrasto all'evasione tariffaria e un'ottimizzazione della politiche commerciali.

Con l'attivazione dei tornelli in uscita nelle stazioni Conca d'Oro e Libia l'azienda ha infatti rilevato circa il 5% di utenti fermati con biglietto scaduto.

METREBUS ELETTRONICO

Da ieri sono poi iniziate le operazioni di emissione dei titoli mensili metrebus Lazio su supporto elettronico. «Prosegue l'operazione di sostituzione dei titoli di viaggio metrebus dal supporto magnetico a quello elettronico - fa sapere Atac - dopo aver concluso la migrazione dei titoli metrebus mensili Roma. Gli abbonati potranno recarsi in questa prima fase presso le biglietterie Atac per acquistare i titoli mensili Lazio a zone su Metrebus Card.

Tutti gli altri rivenditori continueranno a distribuire gli abbonamenti mensili Lazio a zone magnetici». «I titoli elettronici sono personali e più resistenti di quelli cartacei: nessun rischio di deterioramento degli abbonamenti, file ai tornelli o disagi in caso di smarrimento. Le card elettroniche devono essere solo avvicinate al validatore dei tornelli e riducono il tempo di transito, quindi meno fila agli ingressi. Si è conclusa già da alcune settimane la migrazione dei titoli mensili metrebus da magnetico al nuovo supporto elettronico Roma iniziata nel settembre 2014. Complessivamente sono stati distribuiti nelle biglietterie e nei punti vendita indiretti oltre 210.000 supporti ricaricabili».