Nelle medaglie olimpiche di Paltrinieri e Detti un pezzo di Ostia: quella del Centro federale

Nelle medaglie olimpiche di Paltrinieri e Detti un pezzo di Ostia: quella del Centro federale
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Domenica 14 Agosto 2016, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 12:56

C'è anche un pezzo di Ostia nelle due medaglie olimpiche conquistate da Gregorio Greg Paltrinieri e Gabriele Detti, rispettivamente oro e bronzo nei 1500 di nuoto. La coppia del fondo in vasca da cinque anni, tutti i giorni, vive e si allena nel Polo natatorio di lungomare Caio Duilio, vanto del presidente della Fin, Paolo Barelli.

 

Sotto gli occhi critici e anche un po' paterni del trainer azzurro Stefano Morini, zio di Gabriele, i due stakanovisti della bracciata hanno consumato vasche a perfezionare lo stile per migliorare i tempi che li hanno portati sul podio di Rio. Il menù quotidiano di Paltrinieri, Detti, Pellegrini e degli altri atleti in ritiro al Centro federale di Ostia è rigoroso: colazione leggera, primo allenamento, pranzo e secondo round in vasca. Per i fondisti medagliati sono due sedute ciascuna da 9 km al giorno che danno una media settimanale di acqua percorsa di 100 km a settimana.

Ostia ma anche Castelporziano ovvero il gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle: Greg alterna la vasca corta del Centro federale del mattino con quella lunga della Guardia di Finanza del pomeriggio. Ospite gradito, nonostante faccia parte della "concorrente" Fiamme Oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato. E quando si pensa di aver finito con il cloro che brucia la pelle e i capelli, si passa alla palestra dove l'imperativo è migliorare gli addominali e fortificare dorsali e bicipiti. "«Essere in due li aiuta eccome - gongola Morini, artefice del colpo d'ala dell'Italnuoto - il nostro progetto va avanti, Ostia ormai ce la invidia il mondo e in tanti chiedono di allenarsi lì».

La sera momento di relax a cena, spesso al vicino ristorante del Borghetto dei Pescatori, e subito a letto. Sono rarissimi, infatti, i casi di segnalazione della comitiva iridata di nuotatori a spasso per le strade del Centro di Ostia. Paltrinieri, stanza 54, conserva la sua bicicletta in camera e buone letture sul comodino.

“Questa vittoria deve appartenere a tutti i cittadini ostiensi che credono nello sport e nei suoi valori” sottolinea con enfasi a proposito della doppia medaglia nei 1500 mt, Davide Bordoni, ex assessore capitolino che ha sostenuto fortemente la costruzione del polo natatorio al Lido. “Questa vittoria fa bene a Roma e all'Italia...ma soprattutto ad Ostia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA