Roma, paura al Mc Donald's: tenta di rapire una bimba di 3 anni: fermato un cinquantenne

Roma, paura al Mc Donald's: tenta di rapire una bimba di 3 anni: fermato un cinquantenne
di Veronica Cursi
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Novembre 2014, 13:41 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 07:59

Mc Donald's dell'Eur. Ora di pranzo. Ha tentato di rapire una bambina sotto gli occhi dei genitori. L'ha presa per un braccio, approfittando di un attimo di distrazione della mamma, in un locale affollato di gente, e solo le sue urla sono riuscite a salvarla.

Momenti di paura questa mattina al Mc Donald's di viale Europa all'Eur. Un uomo tra i 40 e i 50 anni, sembrerebbe un italiano secondo le prime descrizioni fornite dai clienti, ha tentato di rapire una bambina di 3 anni che era in compagnia della mamma all'interno del fast food. L'uomo stava uscendo dal bagno quando ha visto la bambina italiana che stava giocando leggermente distante dalla mamma, l'ha strattonata per un braccio e ha cercato di portarla via. La madre attirata dalle urla della bimba ha cominciato a gridare, a quel punto l'uomo è scappato, inseguito da alcuni clienti che però non sono riusciti a fermarlo.

Sul posto è arrivata immediatamente la polizia che ora sta visionando i filmati delle telecamere di sicurezza interne al locale.

La madre della bimba ancora sotto choc ha sporto denuncia al commissariato Esposizione.

La mamma. «Ho sentito quell'uomo dire a mia figlia 'vieni, vienì. Così mi sono avvicinata e lui che si è allontanato correndo verso l'uscita e dileguandosi». È quanto avrebbe denunciato la madre della bimba di 3 anni (e non 5 come riferito in un primo momento). L'episodio si è verificato intorno alle 12.30. L'uomo indossava un jeans e un giubbotto smanicato. La 31enne romana avrebbe raccontato che in un primo momento quando ha visto l'uomo ben vestito avvicinarsi alla figlia non si sarebbe preoccupata, ma poco dopo ha notato che la stava tirando a sè e si è avvicinata mettendolo in fuga. Proprio in quegli istanti il papà della piccola si era allontanato dal tavolo.

Le telecamere. «Il Commissariato dell'Eur mi ha assicurato di aver già acquisito i video delle telecamere a circuito chiuso del centro commerciale e che sono già al lavoro per chiarire la dinamica degli eventi», annuncia Andrea Santoro, presidente del Municipio IX Eur che sta seguendo la vicenda in contatto costante con il Commissariato locale di Polizia. «Nelle prossime ore, dunque, - spiega - sono fiducioso che saranno accertate eventuali responsabilità. Porgo la mia personale solidarietà e quella delle Istituzioni alla famiglia della piccola; il Municipio è pronto a offrire loro ogni supporto necessario per superare l'episodio».

I comitati in piazza. Proprio venerdì prossimo i comitati di quartiere dell'Eur hanno deciso di oganizzare a piazzale Francesco Parri un corteo per dire basta «alla situazione di degrado, prostituzione e spaccio» in cui ormai da tempo versa il quartiere. «La situazione all'Eur sta degenerando - afferma Paolo Pollak, consigliere del Pdl nel IX municipio - In questo quartiere, specialmente di sera, regna l'abbandono. Per questo venerdì saremo in piazza con i cittadini per dire basta a episodi del genere».