Fiumicino, boom di matrimoni in spiaggia

Un matrimonio sulla spiaggia di Fiumincino
di Umberto Serenelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Agosto 2017, 18:22
Record di matrimoni in riva al mare nel comune di Fiumicino. Nelle località balneari è infatti aumentato il trend di coppie che coronano il loro sogno d’amore sulla spiaggia, scegliendo in un elenco di 44 location tra cui borghi, agriturismo e castelli. Le richieste per l’anno in corso sono al momento 265, di cui 31 unione civili anche tra coppie omosessuali, e hanno superato la soglia del 30 per cento rispetto al 2016. La notevole richiesta di innamorati che intendono giurarsi amore eterno, davanti a un pittoresco tramonto, hanno costretto l’amministrazione a aumentare le location. Per tale motivo è stato modificato di recente il Regolamento comunale per individuare altri luoghi eliminando di fatto i bandi. Questo consentirà ai tecnici dello Stato civile del Comune costiero di ampliare il numero dei posti, in base alle nuove richieste, dove celebrare i riti che sono molto apprezzati soprattutto da coppie romane e straniere.
 
Nell’elenco delle location mancava un cantiere nautico e dopo la modifica del Regolamento non è da escludere che sarà possibile dichiararsi amore eterno anche lungo le banchine in legno del fiume a partire dal prossimo anno. «Stiamo perfezionando la richiesta di celebrare matrimoni - precisa Pino Stillitano - Riteniamo di essere un’originale alternativa per i fidanzati che potranno sposarsi a Fiumara grande davanti a un romantico tramonto». Anche Passoscuro è tra i luoghi preferiti per scambiarsi il consueto sì.

Molti, invece, scelgono le strutture sull’arenile di Fregene e gli stabilimenti balneari più chic. «La spiaggia e il verde danno un tocco di classe alla mia struttura balneare –  confida Catia Belmonte, titolare di un chiosco al Villaggio dei pescatori – ecco perché sotto un arco decorato hanno celebrato il loro matrimonio coppie romane, milanesi e addirittura arabe. L’ultimo, in ordine di tempo, di una coppia thailandese che si è innamorata del chiosco». Sul lungomare di Maccarese le attenzioni dei novelli sposi si posano in particolare su due stabilimenti. Gettonato anche il lungomare della Salute a Fiumicino, dove si può trovare anche un gazebo sull’arenile arredato in stile marinaro.
 
 
Molto richiesto per le cerimonie anche il Borgo di Tragliata. Tra le location c’è anche il Castello Rospigliosi di Maccarese e quello di Torrimpietra, con un giardino signorile e sale affrescate. «E’ motivo di soddisfazione che le nostre spiagge, i castelli e i borghi di Maccarese, Torrimpietra e Tragliata siano così apprezzati – sottolinea il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino - Le tante richieste testimoniano il crescente interesse da parte di persone che arrivano dall’estero per celebrare unioni civili e matrimoni». Il primo cittadino sottolinea che «Fiumicino è tra i primi comuni in Italia a far sì che il giorno più bello della propria vita si trascorra in spazi diversi dalle consuete sedi comunali». «Dai numeri è evidente che è in grosso aumento la tendenza delle coppie a unirsi sul litorale – conclude – e ciò gratifica le scelte di questa amministrazione visto che non mettiamo a disposizione solo mare e spiagge, ma anche siti ambientali e storici di interesse con angoli davvero suggestivi che contribuiscono alla conoscenza e soprattutto alla promozione del nostro territorio».    
© RIPRODUZIONE RISERVATA