Maltempo, bomba d'acqua a Roma sud: strade come fiumi, traffico in tilt

Foto Ippoliti
di Mirko Polisano
4 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Settembre 2014, 08:33 - Ultimo aggiornamento: 08:36
Ostia e i quartieri dell’entroterra ancora nella morsa del maltempo. La forte perturbazione che in queste ora sta colpendo il centro Italia ha messo in ginocchio il litorale romano.

Strade allagate La situazione più grave si registra all’Infernetto con via Pietro Romani, via Wolf Ferrari e via di Castel Porziano completamente allagate. Anche via Domenico Ceccarossi è impraticabile con l’acqua che è arrivata all’interno di alcune abitazioni. Stessa scena in via Orazio Vecchi, dove non sono bastati i sacchetti di sabbia posti all’ingresso degli appartamenti. Qui, l’acqua è fuoriuscita dai water, segno dell’incompatibilità tra le nuove costruzioni e l’impianto fognario. Due alberi sono caduti senza creare danni: uno in una strada privata, via della Cacciuta, e l'altro in via Boezi, dove il servizio giardini del X Municipio ha provveduto a rimuovere l'albero dalla sede stradale.



A Ostia, è caos al Cpo di viale Vega, dove sono crollate alcune parti di intonaco dai soffitti degli ambulatori. Oltre alla furia dell’acqua, tra le cause risulterebbe esserci anche la scarsa manutenzione delle terrazze spioventi che non hanno retto di fronte all’intensità della pioggia. Anche il presidio del Sant’Agostino sul lungomare Toscanelli resta isolato e irraggiungibile. Si è trasformata in un vero lago anche l’area pedonale di piazza Anco Marzio, dove i commercianti hanno imbracciato scopa e paletta per drenare le acque piovane. Lezione di catechismo rimandata nella chiesa San Nicola di Bari in via Passeroni. “La sala dove prepariamo i bambini per la comunione – ha spiegato Don Mario, il vice parroco- è inutilizzabile. L’acqua è ha invaso tutta la stanza”. A Bagnoletto, forti disagi su via Ferrero e su via Salvatore Gasbarra, dove neanche i recenti lavori di asfaltatura sembrano aver risolto il problema.



La viabilita' Pesanti anche le ripercussioni sulla viabilità: la Cristoforo Colombo è stata riaperta da poco al traffico, dopo che la corsia laterale in direzione Eur è stata chiusa e la circolazione è stata fatta defluire sulla centrale. Macchine bloccate a Casalpalocco: davanti al centro commerciale le Terrazze c’è stato un imbuto che ha portato a intasamenti e code. Veicoli a passo d’uomo su via di Acilia. “Abbiamo allestito una centrale operativa per l’allerta meteo- spiega Antonio Caliendo, assessore ai lavori pubblici del X Municipio- l’unità è stata predisposta presso la caserma dei vigili urbani di via Capo delle Armi. Nell’entroterra, i canali hanno finora retto anche se la guardia è alta e costante. Abbiamo dovuto chiudere al traffico, invece- continua Caliendo – la via Ostiense, nel tratto che va da via Lucio Lepidio al viadotto Attico Tabacchi e viale dei Romagnoli, da via delle Gondole a via delle Aleutine. Con la polizia locale del X gruppo stiamo procedendo con ulteriori verifiche”. Interdetta al traffico anche via dei Velieri e via Isole del Capo Verde.



Allagato l'aeroporto di Fiumicino Pendolari su tutte le furie nelle stazioni della Roma-Lido. Il maltempo ha portato ad abbassare la frequenza dei treni in viaggio verso la capitale: uno ogni mezz’ora e con dentro tanti altri problemi. La pioggia battente è entrata nelle carrozze e ha accompagnato gli utenti per tutta la corsa, fino alle stazioni di Magliana e Porta San Paolo.

Problemi anche per l’aeroporto di Fiumicino. Nelle sale d’aspetto del Leonardo da Vinci, nessun riparo per chi era in attesa del check in: pioveva dentro, come se si stesse all’aria aperta e senza ombrello. Le immagini di qualche turista e dipendente sono state pubblicate sui social network e stanno facendo il giro del web. Solo qualche lieve ritardo, invece, per i voli in arrivo. Regolari, le partenze durante le prime ore della mattina, quando il traffico aeroportuale è intenso. “Seguiamo di minuto in minuto l’evolversi della situazione- fanno sapere dall’Enav- il radar meteo ci mostra l’avvicinarsi di un’altra perturbazione per le prossime ore. Per ora non è previsto nessun tipo di stop ai voli per il maltempo”.



La situazione nelle zone di Roma colpite dal forte pioggia nel tardo pomeriggio sta tornando alla normalità a Roma . Questa mattina vi sono stati disagi nella zona Sud della capitale con strade chiuse al traffico e allagamenti. Gli allagamenti in particolare in via Anfossi, dove si sono registrati 80-90 cm di acqua, sono rientrati dopo l'intervento dei vigili del fuoco con le idrovore e anche le poche persone sgomberate sono tornate nelle loro abitazioni. Anche la polizia municipale riferisce che non ci sono stati ulteriri disagi nell'arco della giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA