Luca Barbareschi: «Chiudere l'Eliseo? Sarebbe una coltellata mortale»

Luca Barbareschi: «Chiudere l'Eliseo? Sarebbe una coltellata mortale»
di Valeria Arnaldi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Marzo 2017, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 11:03

«Far chiudere il teatro Eliseo sarebbe dare una coltellata a Roma e, vista la situazione cupa in cui già si trova, sarebbe una coltellata mortale». Parole chiare e dure quelle usate da Luca Barbareschi nella conferenza convocata d'urgenza a seguito dell'annullamento del promesso finanziamento di 4 milioni di euro.

Barbareschi è salito sul palco nel tentativo di salvare il teatro Eliseo. Non solo un appello ma un vero richiamo agli impegni della politica. E un modo per fare chiarezza. «Se devo morire, voglio farlo dicendo la verità. I fondi ci sono. Non posso costringere il ministro Franceschini a darli all'Eliseo e non posso imporgli di amare il teatro ma posso richiamarlo alle sue responsabilità di ministro. Dice che non ha la bacchetta magica. Non serve. Servono strumenti ministeriali. Far chiudere l'Eliseo è una scelta politica. Andrò avanti fino a fine stagione e pagherò tutti, se serve venderò l'ultima casa, lotterò e cercherò anche aiuti privati. Io non mollo».

Barbareschi ha ricordato gli accordi presi con il Mibact e l’attuale gestione dei fondi che vede destinati all’Eliseo appena 450mila euro a fronte dei 5 milioni dati dal Ministero al Piccolo di Milano. «L’Eliseo è uno strano accrocco pubblico-privato, senza l’apporto dello Stato in quota parte non potrà mai stare in piedi. Prima di assumermi la responsabilità di questo teatro, ho detto: faccio questa cosa se voi vi impegnate a darmi gli stessi soldi dati in passato al teatro, nulla di più, nulla di meno».

Nessun aiuto neppure da Roma Capitale. Anzi. «Tutti gli spettacoli dell’Eliseo vanno a Tor Bella Monaca a spese nostre. Il progetto di portare il teatro nelle periferie è nato quando c’era Tronca. L’assessore Bergamo lo ha cancellato, la cosa non gli interessava e ha tolto i fondi. Perché? Chiedetelo a lui».

In sala a sostenere Barbareschi, molti volti noti dello spettacolo, come Ricky Tognazzi, Lucrezia Lante della Rovere, Alessandro Haber, Mariano Rigillo. Insieme per difendere il teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA