Roma, ladri di rame scatenati sul litorale
interi quartieri restano al buio: un arresto

Roma, ladri di rame scatenati sul litorale interi quartieri restano al buio: un arresto
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Dicembre 2013, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 20:14

I ladri di luce oscurano i quartieri del litorale romano. I predoni dell'oro rosso, infatti, dopo aver preso di mira ripetutamente il tracciato ferroviario, da qualche settimana hanno rivolto le loro attenzioni ai cavi elettrici che alimentano i lampioni stradali.

Stanche di sopportare il buio calato improvvisamente da alcuni giorni sul quartiere Aurora, vicino Casalpalocco, le duecento famiglie che ci abitano si sono appellate ai carabinieri per porre fine allo scempio. E l'altra notte i militari, dopo diverse ore di appostamento, sono riusciti a sorprendere un 37enne romeno, senza fissa dimora, con precedenti specifici per furto, mentre tentata di srotolare i cavi dalla condotta che alimenta i lampioni di via Conone. Era arrivato alla centralina di via Calamide a fari spenti su un'auto con targa francese ma i militari, appostati in un'auto-civetta, lo hanno bloccato subito.

Quello di intere strade lasciate al buio è un problema sentito in molti quartieri del litorale.

Oscuramenti per causa dei furti di rame si registrano da qualche tempo a Dragona (via di Dragone, via Tradate, via Alzano Lombardo, via Sarnico), Centro Giano, a Casalpalocco, a Madonnetta, a Malafede, a Ostia Antica. Il X Municipio ha sollecitato più volte l'Acea ad adottare sistemi antifurto e sarebbe allo studio la sostituzione del rame con fibre di alluminio, metallo molto meno prezioso e di maggiore difficoltà di lavorazione. Sotto accusa anche il sistema giudiziario per il quale i ladri, una volta arrestati, vengono rilasciati in breve tempo e possono tornare impuniti a compiere gli stessi reati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA