Lazio, un video con la musica di Glee per il compleanno di Zingaretti

Lazio, un video con la musica di Glee per il compleanno di Zingaretti
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Ottobre 2014, 14:59 - Ultimo aggiornamento: 16:59
Certo, non è il l’«happy birthday mister president» di Marilyn, ma per il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, il video prodotto dal suo staff per fargli auguri di compleanno deve essere stato un bel regalo. Zingaretti, classe 1965, oggi compie 49 anni e anche se è a un giro di pista dai cinquanta, nel Pd continueranno a definirlo «il leader dei quarantenni». Su Facebook è apparso il video, che riassume, fotogramma dopo fotogramma, i momenti più emozionanti da quando è presidente del Lazio (dal 12 marzo del 2013). Comincia con la dedica: «Buon compleanno Nicola. I ragazzi e le ragazze che lavorano ogni giono con te». Certo, il rischio dell’effetto celebrazione di Kim il Sung c’era, ma tutto sommato è stato evitato dalla scelta di utilizzare come sottofondo una canzone tratta da un serial popolarissimo, «Glee», e come spiega il testo del brano («Loser like me», un perdente come me) - che appare nel video - rilancia l’idea di coloro che partono da perdenti, lottano, e alla fine vincono.

«Una canzone scelta per raccontare il cambiamento del Lazio, una regione considerata fino a un anno fa perdente - dicono i collaboratori di Zingaretti - in fondo alle classifiche di ogni indicatore nazionale, piena di debiti e che oggi riparte e può tornare a essere modello e locomotiva per l’Italia». Scrive Zingaretti sul suo profilo Facebook: «Un bel regalo per il mio compleanno. Il video che le ragazze e i ragazzi che lavorano tutti i giorni con me mi hanno regalato. Mi fa piacere condividerlo, racconta tante cose fatte insieme con passione e impegno».

«L’idea ci è venuta qualche settimana fa – racconta Lorenzo, uno dello staff – semplicemente leggendo i commenti, le critiche ma anche i tanti incoraggiamenti che ci arrivano tutti i giorni proprio attraverso i social network. Allora abbiamo messo insieme una serie di immagini dei momenti più belli e significativi di questi ultimi mesi. Con le immagini e con la musica raccontiamo non solo il lavoro difficile che stiamo portando avanti per cambiare le cose, ma anche lo stato d’animo di una squadra che ci mette tutti i giorni passione, tenacia ed entusiasmo». La galleria di volti che compare bel video è composta dalle persone incontrate in questi mesi da Zingaretti: «Dagli studenti destinatari delle borse di studio all’estero, ai medici e ai cittadini protagonisti della riforma sanitaria, dagli operai ai giovani inventori di start up».
© RIPRODUZIONE RISERVATA