Lazio-Roma, attesi 55mila spettatori: strade chiuse già da domani e aree off limits

Lazio-Roma, attesi 55mila spettatori: strade chiuse già da domani e aree off limits
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Aprile 2018, 18:46 - Ultimo aggiornamento: 14 Aprile, 10:31

Sono circa 55mila gli spettatori attesi per il derby Lazio-Roma che si disputerà domenica sera all'Olimpico. Nel pomeriggio si è tenuto un tavolo tecnico, presieduto dal questore Guido Marino in cui sono state esaminate in dettaglio le misure di sicurezza per la partita, appuntamento da sempre delicato sotto il profilo dell'ordine pubblico. Il piano sicurezza scatterà già da oggi pomeriggio con controlli e bonifiche sia nell'area dello stadio sia nel centro storico, anche per monitorare il comportamento di eventuali tifosi di squadre straniere gemellate con le romane e che potrebbero giungere nella capitale per assistere all'incontro. Il prefetto ha esteso ad alcune zone vicine allo stadio, direttrici di afflusso e deflusso il divieto di vendita per asporto (a negozi alimentari, bar, pizzerie, ristoranti ecc.) e anche il trasporto in strada di bevande in bottiglia o in contenitori di vetro (ad eccezione dei generi alimentari di prima necessità venduti esclusivamente in vetro), dalle tre ore prima del match fino a un'ora dopo la fine.

Per i tifosi della S.s. Lazio: l'area XVII Olimpiade, estensione dell'area riservata dello stadio Olimpico; l'area Tor di Quinto, estensione dell'area riservata dello Stadio Olimpico. Per i tifosi della A.S. Roma: l'area Clodio, estensione dell'Area riservata dello Stadio Olimpico; l'area Cipro, parte del parcheggio di scambio a servizio della stazione Cipro della metropolitana tra via Angelo Emo angolo via Cipro.

Controlli e bonifiche scatteranno già da domani  - Nelle aree delocalizzate XII Olimpiade, Tor di Quinto e Clodio, a cura degli steward, sarà effettuato un servizio di accoglienza e indirizzamento degli spettatori verso l'itinerario di afflusso al settore di appartenenza. Lo stadio potrà essere raggiunto percorrendo il percorso a piedi o attraverso l'utilizzo del servizio di trasporto pubblico, che sarà potenziato negli orari di afflusso e deflusso. I cancelli verranno aperti dalle ore 18. Il piano di sicurezza scatterà già oggi pomeriggio, con controlli e bonifiche sia nell'area dello stadio che nel centro storico, anche per monitorare il comportamento degli eventuali tifosi di squadre straniere, gemellate con le squadre locali, che potrebbero giungere nella capitale per assistere all'incontro. 

Per l'occasione, il prefetto ha esteso ad alcune zone limitrofe allo stadio, direttrici di afflusso e deflusso, il provvedimento di disciplina della vendita per asporto (agli esercizi commerciali, quali alimentari, bar, pizzerie, ristoranti ecc.) e trasporto nella pubblica via di bevande in bottiglia o in contenitori di vetro (fatta eccezione ai generi alimentari di prima necessità venduti esclusivamente in vetro), da tre ore antecedenti l'inizio dell'incontro e sino ad un'ora successiva al termine dello stesso. Nella giornata di domenica, per coordinare le operazioni di ordine pubblico, nella sala operativa «Grandi eventi» della Questura opererà una task force composta dai vari enti impegnati nei servizi.

Non sarà consentito l'ingresso allo stadio Olimpico per il derby Lazio- Roma di striscioni o altro materiale per le coreografie che non sia stato autorizzato dal GOS (Gruppo operativo speciale) della polizia.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA