Ikea, morto il bimbo soffocato da un hot dog a Porta di Roma. I genitori donano i suoi organi

Ikea, morto il bimbo soffocato da un hot dog a Porta di Roma. I genitori donano i suoi organi
1 Minuto di Lettura
Lunedì 17 Marzo 2014, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 15:27
Il bambino che si era soffocato mangiando un hot dog da Ikea morto. Questo pomeriggio presso la Terapia intensiva pediatrica (Tip) del Policlinico Gemelli di Roma il bambino di 3 anni non ce l'ha fatta.

«I genitori, duramente colpiti dalla tragedia familiare, con un atto di estrema generosità hanno espresso ai medici del Gemelli il desiderio che la morte del loro bimbo serva a salvare altre piccole vite, dando il consenso alla donazione degli organi del figlio». Lo riferisce il Gemelli.



Il bimbo era stato ricoverato in condizioni gravissime giovedì pomeriggio presso la Tip del Policlinico Gemelli per le disastrose conseguenze del prolungato arresto cardiaco dovuto a soffocamento per ostruzione da cibo. Il piccolo, nonostante l'impiego dei più avanzati trattamenti intensivistici disponibili, «questo pomeriggio ha presentato un irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. Per tale ragione è iniziata l'osservazione da parte della commissione medica multidisciplinare del Policlinico Gemelli che ha purtroppo accertato la morte del bambino». Quindi i giovani genitori del bimbo hanno dato il consenso al prelievo degli organi per salvare altre piccole vite.




Aperta un'indagine La procura di Roma ha aperto un fascicolo per fare luce sulla morte del bambino. Il pm Alberto Galanti, titolare degli accertamenti, ha disposto l'autopsia e autorizzato l'espianto degli organi. Il magistrato attende ora un'informativa sull'accaduto salvo poi disporre l'acquisizione della documentazione medica ed eventuali consulenze tecniche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA