Guidonia, il Centro agroalimentare compie 10 anni ed è quarto in Europa nel mercato del fresco

Guidonia, il Centro agroalimentare compie 10 anni ed è quarto in Europa nel mercato del fresco
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Ottobre 2013, 17:33
GUIDONIA - Il Car, Centro agroalimentare di Roma, spegne dieci candeline e non ha intenzione di fermarsi ma diventa 'general contractor' e punta a imporsi sempre di più come hub centrale delle merci a livello europeo. A celebrare i primi dieci anni di vita della maxistruttura alle porte della Capitale il presidente del Car Valter Giammaria e il dg Fabio Massimo Pallottini con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'assessore comunale a Roma Produttiva Marta Leonori e il sindaco di Guidonia Eligio Rubeis. Nato nel novembre 2002 con un investimento totale di 220 miliardi di lire, vanta, spiegano i responsabili, «un bilancio in attivo, fatturati da record, l'autoproduzione di un terzo dei consumi energetici con il fotovoltaico, la differenziazione semi totale dei rifiuti al 90%, e ha comportato un calo di inquinamento a Roma pari a quello creato da 100 mila tir».



Oggi le cifre parlano di due milioni di tonnellate di merci distribuite, 400 aziende all'interno che danno lavoro a più di 2.500 persone, un giro d'affari da 2 miliardi, un contributo al Pil laziale pari allo 0,3%.
Oggi il Car è al quarto posto in Europa tra i grandi mercati del fresco alimentare, dopo Parigi, Madrid e Barcellona, punta al secondo posto in Europa ed è pronto a diventare 'general contractor', collaborando con Roma Capitale al rilancio della rete dei mercati rionali capitolini e del Centro carni e candidandosi al ruolo di ente gestore di servizi avanzati e di piattaforme innovative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA