Casa del Grande Fratello distrutta dalle fiamme: non esclusa la pista dolosa

Cinecittà, incendio alla casa del Grande Fratello
3 Minuti di Lettura
Sabato 14 Dicembre 2013, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 08:15

Tutto il complesso della casa del Grande Fratello, negli studi di Cinecitt a Roma, stato distrutto da un incendio sviluppatosi nella notte. Oltre al famigerato appartamento dalla porta rossa, sono bruciate, tra fiamme altissime, anche le strutture limitrofe adibite negli anni a spazi funzionali al programma (tugurio, stanze segrete, ecc.) e la sala che ospitava la regia del programma. Al momento non sono note le cause dell'incendio ma c'è grande apprensione sia in ambienti della produzione del programma (Endemol) che a Mediaset, perchè a gennaio dovrebbe tornare su Canale 5, dopo oltre un anno di pausa, il capostipite dei reality show, con la tredicesima edizione italiana.

Anche la polizia scientifica, oltre ai vigili del Fuoco, ha attivato indagini sul rogo che nella notte ha distrutto la casa del Grande Fratello negli studi di Cinecittà. La pista dolosa non è esclusa. Dalle prime verifiche infatti sembra che il quadro e l'impianto elettrico fossero funzionanti e che un relè elettrico malfunzionante fosse stato, per questo, disattivato.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine sul rogo. Per ora il fascicolo è intestato «atti relativi a» e non ha ipotesi di reato. Il pm Eugenio Albamonte attende ora delle relazioni sull'accaduta da parte dei vigili del fuoco e della polizia scientifica.

I vigili hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme che si sono propagate rapidamente vista la grande quantità di legno usato per gli arredi. Oltre ad autobotti è stato impiegato anche uno speciale mezzo, arrivato dall'aeroporto di Ciampino, usato in genere per spegnere le fiamme sulle piste di atterraggio. A dare l'allarme la scorsa notte i vigilantes degli Studi che si sono accorti del rogo.

Non è il primo incendio che colpisce uno dei luoghi più noti degli studi cinematografici romani negli ultimi anni. Nel luglio del 2012 andò a fuoco il famosissimo Studio 5, location dei film di Fellini e poi di numerose altre produzioni anche televisive.

La notizia delle fiamme a Cinecittà è stata riportata anche dal sito ufficiale del programma televisivo nonchè sul profilo Facebook, senza però specificare se il reality (in programma a gennaio) sarà rinviato o meno.

I danni. Nemmeno la piscina con il giardinetto, l'unica parte esterna utilizzata dai concorrenti del Grande Fratello, si è salvata dall'incendio esploso la scorsa notte a Cinecittà. Le fiamme hanno divorato la casa vera e propria che si estende su un'area di 1.400 metri quadrati, più un'altra struttura annessa tramite una sorta di tunnel di 400 metri quadrati. I vigili del fuoco sono arrivati all'1 di notte ed hanno operato con 8 squadre, compreso il Gruppo Operativo Speciale (Gos) con tanto di ruspe. Essendo una struttura chiusa le fiamme, prima di palesarsi all'esterno, hanno bruciato tutto l'ossigeno all'interno provocando un fenomeno di combustione noto come flashover ovvero quando tutto ciò che è contenuto in una zona chiusa si incendia in modo quasi simultaneo come conseguenza di un focolaio iniziale e per autocombustione dei gas che si sono prodotti. L'unica certezza, dunque è che il primo focolaio - doloso o accidentale - si è sviluppato proprio all'interno della casa del Grande Fratello e quando sono arrivati i vigili del fuoco hanno lavorato per ore per contenere le fiamme impedendo che si espandessero anche ad altri padiglioni.