Giubileo, cestini, bagni e bus ecco i 131 interventi

Giubileo, cestini, bagni e bus ecco i 131 interventi
di Fabio Rossi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Agosto 2015, 05:34 - Ultimo aggiornamento: 09:05
IL DOSSIER

Decoro, trasporti, manutenzione cittadina, urbanistica. Si divide in quattro capitoli il piano per il Giubileo presentato dal Campidoglio a Palazzo Chigi: 131 progetti, suddivisi in 71 pagine, per i quali il Governo dovrebbe concedere una riduzione dei tempi ordinari per portare a termine le gare d'appalto. Poi, toccherà alla giunta di Ignazio Marino scegliere quali mettere effettivamente in campo, a seconda dei fondi disponibili: per ora il ministero dell'Economia ha autorizzato uno sforamento di 50 milioni dei limiti del patto di stabilità, ma le stime di Palazzo Senatorio parlano di circa 400 milioni necessari per portare a termine tutto il programma. Ci si fermerà, probabilmente, a metà strada.



I LAVORI PUBBLICI Sul fronte della manutenzione, il Comune punta a rimettere a nuovo gli assi stradali che saranno più utilizzati dai 25 milioni di visitatori attesi per l'Anno santo. A partire dal tratto urbano dell'autostrada Roma-Fiumicino e da via Cristoforo Colombo, per il Leonardo da Vinci, e dalla direttrice Appia Nuova-Colosseo, per Ciampino. Si interverrà sulle aree dei principali scali ferroviari: oltre a Termini (dove i lavori sono stati già finanziati con i fondi ordinari di bilancio), i progetti presentati riguardano le zone delle stazioni Ostiense, San Pietro, Trastevere, Aurelia. Quindi le strade di accesso e di grande scorrimento della Capitale: le consolari, la tangenziale Est, viale Palmiro Togliatti, i lungotevere.

BICI E PULLMAN La sezione della mobilità è particolarmente corposa. Oltre al trasporto pubblico, e agli interventi su quello privato, il Campidoglio punta molto sulle due ruote: nel dossier c'è la realizzazione del grande raccordo anulare per bici (Grab) e una serie di piste ciclabili che colleghino le aree centrali e semicentrali.



Ma anche corsie preferenziali per il trasporto pubblico su assi portanti come via Colombo, via Tiburtina, via Leone XIII, viale Marconi, viale Tirreno. Quindi, un nuovo piano per i bus turistici (attesi a migliaia) che prevede un sistema di controllo agli accessi dei parcheggi riservati ai pullman nell'area del Vaticano (Aurelia, Micara, Leone XIII, Olimpico) e alle stalli per la sosta breve.



DECORO Per garantire la pulizia, in una città che ha già tanti problemi a riguardo, il piano di Palazzo Senatorio prevede l'installazione di diecimila cestini per la raccolta differenziata, in particolare «nelle strade cittadine limitrofe alle chiese, basiliche e percorsi giubilari». Nelle stesse aree saranno sistemati cento bagni chimici, con «un incremento delle attività di pulizia».