Gioco d'azzardo, Regione Lazio cerca candidati per l'osservatorio sul fenomeno

Gioco d'azzardo, Regione Lazio cerca candidati per l'osservatorio sul fenomeno
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Novembre 2016, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 16:26
La Regione Lazio cerca candidati per l’Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d’azzardo. E’ stato pubblicato un avviso di selezione per raccogliere le disponibilità a far parte del nuovo organismo previsto dalla legge regionale 5/2013 “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo patologico” e poi istituito ufficialmente dalla Giunta regionale con la delibera n. 272 del 2016.

In particolare, la Regione è alla ricerca di 12 persone esperte in uno dei seguenti ambiti: 1. presa in carico sanitaria e cura delle patologie connesse al gioco d'azzardo patologico; 2. prevenzione e contrasto al gioco patologico; 3. ambito scientifico degli aspetti socio-economici del fenomeno del gioco d'azzardo; 4. sovraindebitamento, usura e rischio finanziario connessi al gioco d'azzardo; 5. associazionismo impegnato in interventi di prevenzione e contrasto al gioco patologico; 6. associazionismo impegnato nella tutela dei consumatori; 7. associazionismo familiare. La selezione è aperta agli operatori di servizi pubblici con comprovata esperienza nel settore, a docenti e ricercatori universitari in materie coerenti a quelle relative all’ambito per cui si presenta la candidatura e a rappresentanti di organizzazioni del Terzo settore e delle associazioni rappresentative delle famiglie, dei giovani e degli anziani. “L’Osservatorio dovrà studiare e monitorare il fenomeno a livello regionale e aiutare l’amministrazione nella progettazione delle politiche di contrasto e di assistenza alle vittime”, spiega l’assessore alle Politiche sociali, sicurezza e sport Rita Visini. “E’ importante – continua l’assessore – che questo organismo sia composto da persone competenti e che abbiano voglia di impegnarsi in questa battaglia insieme a noi.
Ecco perché abbiamo voluto ricercare le candidature attraverso un avviso pubblico. Oltretutto la partecipazione sarà a titolo totalmente gratuito e non comporterà alcun diritto al conferimento di incarichi presso l’amministrazione regionale”. Il bando completo è disponibile sul sito www.socialelazio.it. Il termine per la presentazione delle candidature è il 16 novembre prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA