Roma, gatti sfrattati dalla colonia di Carlo Felice

Roma, gatti sfrattati dalla colonia di Carlo Felice
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 12:55
L'Oipa di Roma (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) denuncia la guerra aperta più o meno dichiarata, da parte degli uffici capitolini dei Beni Culturali. Prima il tentativo di sfratto della storica colonia felina di Largo Argentina, poi si è passati ai gatti del Mercato di Traiano nei Fori imperiali. In questi giorni è toccato alla colonia felina delle Mura Aureliane nei giardini in via Carlo Felice a San Giovanni. Una colonia di gatti accuditi da una "gattara", è stata reclusa nelle mura ponendo una grata di ferro sul cancello che gli consentiva di passare dai giardini a ridosso delle mura. Dopo numerose proteste, addirittura con una petizione online che ha raccolto già migliaia di firme, qualcuno ha praticato un'apertura sulla grata per liberare i gatti rimasti prigionieri.
L'Oipa protesta energicamente contro un atto di cattiveria pura e insensibilità ancora una volta dimostrata contro i mici romani, animali che da sempre abitano la città eterna e convivono con i monumenti, ne sono parte integrante presenti anche nelle foto e nelle cartoline in tutto il mondo. "Le nostre Guardie Zoofile inviate immediatamente sul posto hanno accertato la presenza della grata sul cancello" - dichiara Claudio Locuratolo dell'OIPA di Roma - "Resta il gesto incomprensibile crudele e impopolare come dimostra la protesta cittadina in atto che ha portato evidentemente a causa di forza maggiore per tutelare la vita dei gatti a tagliare una parte del reticolato.
Chiediamo al Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca d'intervenire personalmente sulla Sovraintendenza per far rimuovere immediatamente l'inutile e antiestetica grata". Il regolamento comunale di Roma a Tutela degli Animali approvato nel 2005 all'unanimità tutela la vita dei gatti delle colonie e riconosce come benemerita la figura tipicamente romana della "Gattara", Roma Capitale non può tradire le proprie Leggi. Le Guardie Zoofile dell'OIPA continueranno la vigilanza a tutela della vita dei mici di Carlo Felice, se dovesse essere accertato qualche atto di crudeltà, i responsabili saranno segnalati immediatamente all'Autorità Giudiziaria. Allegata Foto
© RIPRODUZIONE RISERVATA